Esci

Salumiamo con Bacco. A Expo in città incontri con salumi e vini italiani

Preferiti
Condividi
alt
Prende il via oggi, a partire dalle 18.30, il primo dei sei appuntamenti organizzati nel semestre di Expo dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e Federdoc. Ad  ospitare la nuova edizione di Salumiamo con Bacco è stata scelta la Triennale di Milano, unico padiglione di Expo in città con la mostra Arts&Food

Prende il via oggi, a partire dalle 18.30, il primo dei sei appuntamenti organizzati nel semestre di Expo dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e Federdoc. Ad  ospitare la nuova edizione di Salumiamo con Bacco è stata scelta la Triennale di Milano, unico padiglione di Expo in città con la mostra Arts&Food.
 
Nello spazio del Design Cafè, con vista sul giardino della Triennale, si terrà il gustoso aperitivo che vedrà protagonisti alcune eccellenze della salumeria italiana: la bresaola della Valtellina Igp, la coppa e la pancetta piacentina Dop, la mortadella Bologna Igp, il prosciutto di Modena Dop, il prosciutto toscano Dop, il salame cacciatore Dop e il salame di Varzi Dop. Ad accompagnare il tutto due grandi vini: il Franciacorta e il Brunello di Montalcino.
 
Nel corso della serata i salumi, oltre ad essere serviti al naturale, saranno interpretati anche dall’estro creativo di Daniele Scanziani, chef del Design Cafè. La mortadella Bologna Igp diventerà, ad esempio, una golosa crema con cacao e nocciola, la pancetta piacentina Dop si trasformerà in chips croccanti, la bresaola della Valtellina  si sposerà a una crema di patate ai fiori di sambuco.
 
27 maggio, 10 giugno e 24 giugno i prossimi appuntamenti da segnare in agenda per degustare gratuitamente, sempre presso la Triennale, una ricca selezione di salumi e vini Dop e Igp.
 
L’iniziativa Salumiamo con Bacco rientra nell’ambito della campagna Top od the Dop. Per saperne di più, consultare il sito www.topofthedop.it/salumiamo.php

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite