Esci

Trekking Urbano da record: 37 le città aderenti all'edizione 2014

Preferiti
Condividi
alt
Saranno ben 37 le città italiane che da nord a sud, isole comprese, daranno vita il 31 ottobre all’XI edizione di Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo lento. Tema scelto per l'edizione 2014 “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”

Trekking Urbano da record: saranno ben 37 le città italiane che da nord a sud, isole comprese, daranno vita all’XI edizione di questa fortunata iniziativa. In questi giorni anche Amelia, Ascoli Piceno, Fermo e Manciano si sono uniti ai comuni che daranno vita alla giornata nazionale del turismo lento.

Il prossimo 31 ottobre torna il programma di appuntamenti, aperture straordinarie, itinerari costruiti sul tema scelto per l’edizione 2014: “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”. Saranno tanti e diversi i trekking che le città italiane offriranno agli amanti del turismo lento. E, in alcuni casi, gli appuntamenti si protrarranno anche il 1 e 2 novembre.

Il programma delle visite a piedi prevede percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età e offrono un modo sportivo e piacevole di visitare i centri storici, alla scoperta di angoli sconosciuti e panorami mozzafiato. Percorsi sempre nuovi che conducono a musei, monumenti, luoghi panoramici, osterie, botteghe artigiane, mercatini, parchi.

"Il trekking urbano è una scommessa vinta -  sottolinea Sonia Pallai, assessore alle politiche del turismo del comune di Siena, capofila del progetto -. Siamo all'XI edizione e le città aderenti continuano a crescere. Un evento nazionale che trova nel far rete la sua forza nella volontà di valorizzare il turismo esperienza offrendo la possibilità sia per il turista che per il cittadino, di scoprire in maniera inedita le città d'arte". L’idea è nata nel 2002 dal comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altre città. Il Trekking Urbano ha conquistato in particolare un numero sempre crescente di amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza.

E quest’anno proprio per condividere le esperienze di chi ha già preso parte a questa manifestazione è nato Il “blogdeltrekkingurbano” che è collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info e ai social già attivi. Con l’XI edizione torna inoltre il challenge fotografico su Instagram: per partecipare basterà postare la foto di una delle passate edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking con l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014.

Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione, così come quelli del 2013 sono diventati parte del programma edito per la Giornata Nazionale del 31 ottobre 2014.

Il Trekking Urbano è presente anche su Facebook: Trekking Urbano; su Twitter: @Trekking_Urbano e anche su Instagram e Pinterest. Il programma dettagliato di ogni città con le informazioni per partecipare si trova sul sito: www.trekkingurbano.info

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite