Esci

Varietà di pomodori e le loro proprietà

Preferiti
Condividi
alt

Sono tantissime le varietà di pomodoro che, importato dall'America, si è benissimo adattato al nostro territorio assumendo, in ogni zona, delle caratteristiche uniche. Scopri quali sono e tutte le proprietà del pomodoro.



Dalla pizza al ragù e passando per la pasta e la pappa al pomodoro, i pomodori sono tra le colonne portanti della cucina tradizionale nostrana. Sono considerati uno degli alimenti più salubri da inserire nella dieta, ma, a discapito di quanto si presume, i pomodori sono i frutti della pianta del pomodoro.  Sono dei frutti vitaminici, con alte percentuali di acqua e selenio oltre a sali minerali. E ce n'è per tutti i gusti: tantissime infatti le varietà di pomodoro che, importato dall'America, si è benissimo adattato al nostro territorio assumendo, in ogni zona, delle caratteristiche uniche.

Proprietà dei pomodori

Vi siete mai chiesti da dove deriva il termine pomodoro? I primi pomodori importati dall'America erano gialli, da qui il termine pomi d'oro, come dicono ancora in alcune fasce dell'Italia meridionale, che vuol dire semplicemente frutto d'oro, per il suo colore e le numerosissime proprietà buone racchiuse in una bontà così piccola.

  • Contengono il 94% di acqua, e il 3% di carboidrati;
  • Hanno pochissime calorie, solo 17 kcal ogni 100 g;
  • Sono ricchi di vitamine E, B, D;
  • Sono antiossidanti e rimineralizzanti;
  • Sono un concentrato di minerali, tra selenio, ferro, zinco
  • Hanno effetti diuretici e antinfiammatori per la mucosa gastrica

Queste indicazioni sono generali, ma dovete sapere che sono moltissime le persone intolleranti al pomodoro o agli ortaggi simili: se si è intolleranti all’istamina o al Nichel, ad esempio, i pomodori potrebbero dare disturbi come gastrite, problemi cutanei come rossori, bolle e prurito, problemi intestinali. Se avete un sospetto o volete approfondire, rivolgetevi al vostro medico di base.

Varietà di pomodoro più apprezzate e consumate 

Esitino decine e decine di varietà del pomodoro, talmente tante che lo si coltiva in tutto il mondo o poco meno, ed è soprannominato anche “Imperatore degli orti”. Ecco una selezione dei pomodori che qui in Italia son più consumati, senza dimenticare ovviamente i pomodori nostrani appartenenti alla categoria IGP e DOP.

Ciliegino

Il termine “ciligino” indica un pomodorino di piccole dimensioni, e tondo proprio come una ciliegia. Solitamente è a grappolo, ed esiste in diverse sotto categorie. C’è il Dunne - particolarmente dolce - il Datterino - dolce e coltivato in Campani a e Sardegna - e il Vesuviano Piccadilly, coltivato alle pendici del Vesuvio.

Ciliegino giallo

Il pomodoro Ciliegino giallo è dolcissimo e non troppo comune nella grande distribuzione: è di color giallo acceso chiaro ed è perfetto tanto a crudi in insalata quanto in passata di pomodoro. Assaggiatelo.

Camone

Il pomodoro camone è una varietà davvero particolarissima e recente. Lo si coltiva in Sardegna e Sicilia e si riconosce per il caratteristico colore: rosso scuro, screziato di verde. Anche il suo sapore è unico, tra i pomodori nostrani: molto saporito e croccante, molto salino.

Cuore di bue

Il pomodoro cuore  di bue è un pomodoro di grosse dimensioni e dall’inconfondibile forma a cuore. Contiene pochissimi semi e la sua polpa è succosa e tenera, ideale per sughi e passate.

Esiste anche il pomodoro cuore di bue ligure, più tondo e a coste, dal colore più chiaro.

IGP e DOP 

Pomodoro del piennolo del Vesuvio

Dalla buccia spessa che consente di conservarli molto a lungo, i pomodorini del piennolo sono DOP per la coltivazione in un’area davvero ristretta e specifica: il Vesuvio, ad alta quota e in un terreno frutto di milioni di stratificazioni laviche. A Napoli sono, per questo motivo, chiamati anche pomodori “di montagna”.

Pomodoro di Pachino 

La denominazione IGP di questi pomodori comprende Pachino, Portopalo di Capo Passero, Ispica e Noto: comuni siciliani dai quali proviene questo pomodoro, che si declina in quattro specifiche varietà: ciliegino IGP, Costoluto IGP, Grappolo IGP, Tondo liscio IGP.

Pomodoro di San Marzano dell’agro sarnese-nocerino

Questo pomodoro DOP proviene dalla città San Marzano sul Sarno, si racconta sin dal Settecento. Questo pomodoro è conosciutissimo anche negli States, dove è base genetica per la celebre (in loco) varietà di pomodoro Roma.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite