Esci

Vini e libri per il recupero della Censa di Placido

Preferiti
Condividi
alt
Un cofanetto con Barolo Docg 2009, accompagnato dal romanzo La malora di Beppe Fenoglio, per raccogliere i fondi necessari alla messa in sicurezza della Censa di Placido, luogo caro alla scrittore Fenoglio e in citato in diverse sue opere. Questa la lodevole iniziativa della Fondazione Bottari Lattes

Un cofanetto con Barolo Docg 2009, accompagnato dal romanzo La malora di Beppe Fenoglio, per raccogliere i fondi necessari alla messa in sicurezza della Censa di Placido, luogo di fenogliana memoria. Questa la recente e lodevole iniziativa della Fondazione Bottari Lattes.

La casa di Placido, costruita nella contrada centrale dei Casazzi, è da sempre soprannominata la censa di Placido, dove con il termine "censa" si indicava il classico negozio di paese, una sorta di emporio che disponeva di tutto (sali, tabacchi, valori bollati ecc...), adibito anche a bar o osteria con il forno per cuocere il pane nel retro. Rimase in uso fino al 1991. 

Il progetto di recupero della censa di Placido è stato ideato dalla Cantina Cooperativa Terre del Barolo di Castaglione Falletto e realizzato in collaborazione con la casa editrice Einaudi. Il vino, inserito nell'elegante confezione insieme al romanzo, proviene dai vigneti dei soci della Cantina, che riunisce i viticoltori della zona del Barolo, e verrà venduto nel mese di febbraio, con un' etichetta speciale per l'iniziativa.

Tutto il ricavato sarà utilizzato per la risistemazione della Censa di Placido Canonica che ora versa in una situazione di degrado, a causa del crollo del tetto, e che era stata acquistata nel 2010, con asta pubblica al prezzo di 21.000 euro, dalla Fondazione Bottari Lattes. Il desiderio della fondazione è quello di restituire alla comunità la vecchia osteria di Placido Canonica, quale luogo di incontro e attività culturali, oltre che museo interattivo.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite