Esci

Farina di quinoa, miglio, tapioca e amaranto

Preferiti
Condividi
alt

Tutte farine senza glutine, perfette per una cucina senza glutine, anche gourmet!




Tutte farine senza glutine, ricche di fibre e nutrimento, queste farine un po’ meno conosciute perché tipiche di Paesi lontani o semplicemente perché dimenticate sono perfette per preparare ricette senza glutine sia dolci che salate.

 

Farina di tapioca

Manioca, Cassava e Yuca sono i nomi del tubero da cui si ricava la farina di tapioca. Molto diffusa in Brasile, dove viene usata anche per lo svezzamento dei bambini, la farina di tapioca è una farina senza glutine dal sapore delicato e quindi adatto sia per ricette dolci che per ricette salate. Con la farina di tapioca si possono infatti preparare deliziosi budini, ma anche cracker salati, focaccine, crocchette fritte, pizze e pizzette e un pane tipico degli indios, molto delicato, basso e tondo come una crepes.

 

Farina di miglio

Anche la farina di miglio è senza glutine ed è una farina ricca di vitamine A e B. Si ricava dalla macinatura dei semi e si può usare in molti tipi di ricette. Il suo gusto delicato può essere usato in aggiunta a impasti per polpette e polpettoni, ma è anche l’ideale per fare crepes, crespelle, pani non lievitati come le piadine, dolci e pancakes. Con la farina di miglio si può anche preparare una polenta dal gusto delicatissimo, da abbinare a carni, formaggi e funghi in quantità.

 

Farina di quinoa

La farina di quinoa ha la caratteristica di essere senza glutine, altamente proteica e ricca di vitamine (soprattutto di vitamina B2, vitamina C e vitamina E). In cucina, la farina di quinoa viene usata se mescolata ad altre farine, sempre senza glutine, se volete che sia adatta anche ai ciliaci.

 

Farina di amaranto

Ricca di gusto, la farina di amaranto ha un sapore tostato che quasi ricorda quello delle farine integrali. Questa farina può essere utilizzata per fare il pane, la pizza o le focacce, ma anche crêpes e pasta frolla fatta in casa. È ricca di fibre e contiene anche vitamine e sali minerali, come ferro e magnesio. Come le altre, anche quella di amaranto è una farina senza glutine.

alt

Scopri alcune delle ricette con farine di quinoa, miglio, tapioca e amaranto

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite