Esci

Menu di Carnevale 2024: idee e ricette sfiziose e colorate

Preferiti
Condividi
menu-di-carnevale

A Carnevale, ogni piatto vale!

Tavola in festa a Carnevale! Tra maschere e scherzi divertenti, anche la voglia di divertirsi tra dolci proposte e portate audaci non manca: ricette allegre e colorate che hanno origini nella Roma antica. Durante queste festività era, infatti, lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Una festa ricca e divertente come le idee per il menù carnevale: dal primo al dolce è un’autentica sfilata di sfiziosità e portate che di certo non strizzano l’occhio alle calorie!

Tra le ricette del menù di carnevale non possono mancare, ad esempio, chiacchiere e tortelli e… molto altro.

Gli antipasti sfiziosi da portare a tavola a Carnevale

Parola d’ordine: sfizio. Nel menù di Carnevale ogni portata deve ingolosire e appagare il palato, ma anche divertire, a partire dagli antipasti colorati e veloci, faccine realizzabili con della base di pancarrè da decorare con maionese, olive o qualsiasi altro ingrediente che stimoli la vostra fantasia. Avete provato, invece la ricetta degli arancini dolci di Carnevale? Si tratta, di girelle fritte all’arancia e limone, tipici delle Marche che possono essere servite a tavola con le ciambelle di Carnevale con patate, una tra le ricette più antiche che si conoscano, originaria, si dice, dell’era del Paleozoico.

I primi da degustare

Tra le ricette tipiche nei primi piatti troviamo sicuramente i tortelli e i ravioli di Carnevale, immancabili su ogni tavola. Nella versione salata i tortelli si possono aromatizzare al formaggio e farciti, ad esempio, con una delicata crema al prosciutto cotto, mentre per ravioli pensare a un ripieno di ricotta e un condimento a base di sugo fresco.

Passando alla pasta e alle ricette di carnevale da portare a tavola, da provare assolutamente le tagliatelle fritte e la lasagna, quest’ultima in una versione davvero originale, da personalizzare a sentimento con mozzarella, scamorza, salsa di pomodoro, uova, polpettine, ricotta e ovviamente ragù. Nella versione più frizzante, suggeriamo le Lasagne "colorate" ; se, invece, il fritto resta per voi un must have a tavola, servite una succulenta Pasta fritta pomodoro e mozzarella o, in alternativa, tornate la condimento “strong” con la ricetta degli Gnocchi burro, zucchero e cannella .

Idee per i secondi piatti di Carnevale

Il menù di Carnevale prosegue con le proposte dei secondi piatti, e anche per questo giro di portate non si scherza! Note per la loro bontà sono le polpette lucane, grosse polpette preparate con patate lesse, salsiccia e pane raffermo e poi come da tradizione di carnevale: fritte. Ottimi, anche per lasciarsi andare alla famosa scarpetta, gli involtini di carne in padella con sughetto, ricetta diffusa in ogni regione d’Italia, con qualche variante.

E’ tradizione, a Carnevale consumare la carne di maiale. La festa da calendario inizia il 17 gennaio in nome di Sant’Antonio Abate, il santo del porcello, in quanto che è raffigurato proprio con un maiale ai suoi piedi. Da qui nascono molte ricette con protagonista questa carne, da proporre all’interno del menù come la classicacarne di maiale al sugo, ma anche creando in cucina braciole e polpette.

Dolci e dessert tra fritti e leccornie

Sempre all’insegna della golosità, il menù di Carnevale non può che concludersi con una sfilata, è il caso di dirlo, delle ricette più popolari e originali che hanno per protagonisti i dolci di fine pasto. A Carnevale, infatti, sono molti i dolci tipici per località di appartenenza, ad esempio.

Quali sono i dolci di carnevale? Vi invitiamo a conoscere alcune delle ricette più apprezzate da servire ai vostri ospiti e allietare i più piccoli. Partiamo con la ricetta Castagnole o tortelli che di solito viene preparata soprattutto in Veneto, in Emilia-Romagna e nel Lazio, uno spunto in più per allietare un pomeriggio tra amici è la ricetta delle Frittelle di Carnevale da farcire con la marmellata e guarnire con zucchero a velo. Sempre dedicata ai più piccoli è la proposta delle Mascherine di carnevale , per servire, in occasione di una festa in maschera, qualcosa di goloso e colorato. Semplici e veloci da preparare, le Frittelle di mele gonfie , ricetta, la cui origine propenderebbe dalle terre dalle zone del Trentino Alto Adige. Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, le Ciambelle di patate sofficissime , amatissime grazie al loro sapore dolce e alla consistenza soffice.

Specialità regionali: il menù di Carnevale a Napoli

Ricca e come sempre abbondante la proposta gastronomica a Napoli. Il martedì grasso è l’ultimo giorno in cui, secondo la tradizione cristiana, che si possono fare bagordi, soprattutto culinari, in un menù caratterizzato da lasagna, braciole, chiacchiere con il sanguinaccio e il migliaccio. Tra i dolci carnevale napoletani più popolari, non si può non menzionare il Finger food di migliaccio versione minimal di un dolce tradizionale, il cui nome deriva dal miglio, cereale da cui si ricavava la farina prima della scoperta del grano.

A Milano è “solo” chiacchiere!

Da sud a nord si arriva a Milano per festeggiare il Carnevale Ambrosiano o Carnevalone, che a differenza di molte altre città si svolge da martedì grasso fino alla fine della settimana. Piatto forte che caratterizza il menù milanese sono le Chiacchiere che a seconda delle scuole di preferenza di gusto, possono essere fritte o al forno.

Il menù in Sicilia tra maccheroni e pignolata

A Carnevale i siciliani non disattendono le loro tradizioni della gastronomia locale, portando a tavola alcune delle più prelibate specialità riprese in ogni parte d’Italia: dai maccheroni al ragù, fino ad arrivare ai dolci tipici della Sicilia come le Mascherine di Carnevale realizzate con cioccolato amaro di Modica e pezzetti di arancia di Sicilia.

Il Carnevale di gusto tra Toscana e i colli bolognesi

Il giro d’Italia nei sapori dei dolci di Carnevale fa tappa in Toscana e a Bologna che non fanno mancare ricette e portate tipiche della loro tradizione. Ritroviamo, ad esempio, in Toscana, le Millefoglie di chiacchiere una ricetta che accontenta adulti e bambini. Cambiano regione, arriviamo in Emilia Romagna e, precisamente, a Bologna, dove tra i dessert di Carnevale più famosi ritroviamo i Tortelli dolci con marmellata .

Termina qui il viaggio nei sapori di Carnevale , senza prima lasciarvi con un’altra chicca sul tema, nell’attesa di iniziare un nuovo tour alla scoperta delle eccellenze dei nostri territori.

Dolci di carnevale: abbinamento del vino

Il vino da abbinare ai dolci è dolce, non troppo alcolico e impegnativo da un punto di vista strutturale. Le bollicine, infatti, rappresentano l’abbinamento perfetto per le fritture, in particolare il Moscato d’Asti. In particolare, per dolci come le Castagnole o le frittelle di mele, il Brachetto d’Acqui è l’ideale grazie al suo profumo intenso e aromatico. Per i fritti farciti e ripieni, consigliata la degustazione di un Passito di Pantelleria o un Recioto di Soave.


Contenuti preferiti