Esci

Cestino di melone con frutta glassata al cioccolato

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Sapevate che un melone può diventare la coppa perfetta per servire un gelato? Non ci credete? Ve lo mostriamo in questo video tutorial. L'ideale per un risultato perfetto è quello di servire il gelato con della frutta di stagione... glassata al cioccolato. Buon divertimento!

Un'altra idea per presentare in tavola un bel gelato facendo anche un gran figurone con gli ospiti? Userai il melone, il frutto dell'estate. In questo video tutorial lo chef Riccardo Cominardi ti insegnerà a preparare un divertente cestino di melone con frutta glassata al cioccolato. Servi il gelato con della frutta di stagione e, se sei un goloso, fai come lo chef e glassa la frutta con cioccolato bianco e cioccolato fondente.
In questa preparazione, del melone non si butta via proprio niente. Infatti, dalla polpa vengono ricavate delle palline che vengono passate prima nel cioccolato e poi nella granella di pistacchi; mentre la buccia diventerà il contenitore stesso del piatto. Non si spreca nulla e tutto può essere riutilizzato!


 



Ingredienti per 4 persone

  • 4 piccoli meloni gialli
  • 80 g di pistacchi di Sicilia Sapori&Dintorni Conad
  • 500 g di gelato alla panna
  • 100 g di cioccolato fondente extra
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 16 fragole
  • 20 ciliegie

 

Strumenti:

  • spiedini di bambù o acciaio
  • scavino

Procedimento

Step 1

Per preparare il cestino di melone con frutta glassata al cioccolato, spezzettare 2/3 di cioccolato bianco e 2/3 di cioccolato fondente in due ciotole adatte alla cottura a microonde.Intagliare il melone a forma di cestino e privarlo dei semi.

Step 2

Con l'aiuto di uno scavino ricavare dalla polpa del melone delle sfere e farle raffreddare in frigorifero per 20 minuti circa.

Step 3

Mentre le sfere si raffreddano, preparare la granella di pistacchi.

Step 4

Lavare le fragole e le ciliegie, asciugarle e riporle in frigorifero.

Step 5

Fondere il cioccolato bianco e il cioccolato fondente nel forno a microonde per 2 minuti a circa 900W. Se non si dispone del microonde, sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In entrambi i casi, fare in modo  che la temperatura del cioccolato non superi i 50°C.

Step 6

Togliere il cioccolato dal microonde. Aggiungere quindi il cioccolato rimasto, ridotto in scaglie e, sempre mescolando, portarlo a una temperatura di circa 30°C (farlo intiepidire).

Step 7

Con l’aiuto di uno spiedino di bambù intingere le sfere di melone  nel cioccolato fondente e successivamente nella granella di pistacchi.

Step 8

Riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.Nello stesso modo, intingere le fragole per 2/3 nel cioccolato fondente e le ciliegie nel cioccolato bianco.

Step 9

Adagiare la frutta su un foglio di carta forno e riporla in frigorifero per 20/30 minuti, sino a quando non risulterà glassata. In ogni cestino di melone porre 3 palline di gelato e decorare con la frutta glassata. Il cestino di melone con frutta glassata al cioccolato è pronto!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite