Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Come preparare le lasagne al ragù con la Toma Piemontese

Con Beppe Sardi oggi imparerai a fare le lasagne al ragù, con l'aggiunta del tocco da maestro che è la Toma Piemontese, una chicca che renderà le tue lasagne veramente speciali.

Con Beppe Sardi oggi imparerai a fare le lasagne al ragù, con l'aggiunta del tocco da maestro che è la Toma Piemontese, una chicca che renderà le tue lasagne veramente speciali.

Vorresti preparare la pasta delle lasagne a casa? è semplicissimo e renderà sicuramente le tue lasagne ancora più buone. Ti bastano 4 uova e 400 grammi di farina. Setaccia la farina e disponila nella classica forma a vulcano su un ripiano pulito. Rompi le uova nel cratere del vulcano, se vuoi aggiungi del sale, ma non troppo, e inizia a impastare il tutto. Bisogna impastare in modo lento ma energico e continuare a lavorare la pasta per circa una quindicina di minuti. Per tirare la sfoglia puoi servirti di un mattarello infarinato per non far attaccare la pasta, oppure, se ne possiedi uno, puoi passarla alla macchinetta per stirarle e poi tagliarle a quadrati o a rettangoli. 
A seconda dello spessore delle lasagne e di quante uova hai usato nell'impasto, dovrai farle bollire in acqua per due o tre minuti. Aggiungi un filo di olio all'acqua di cottura della pasta per far sì che i fogli non si attacchino tra loro e mettine poche alla volta. Una volta sbollentate, puoi metterle a riposare su un panno asciutto e comporre la tua lasagna.


E queste qui sono le video ricette di Beppe Sardi che ti spiega come fare la besciamella in casa e come preparare il ragù di carni miste!

 

  • 600g di pasta sfoglie
  • 700g di ragù
  • 150 g di Parmigiano Reggiano
  • 100/150 g di Toma Piemontese
  • 600ml per la besciamella

  1. Per preparare le lasagne al ragù, inizia mettendo a bollire, in una pentola ampia, abbondante acqua salata.
  2. Ora, metti a cuocere le lasagne nell'acqua e smuovile leggermente perché possano ammorbidirsi.
  3. Quando le lasagne saranno pronte, prendi una teglia da forno e cospargila di olio facendo attenzione a ungere bene i bordi.
  4. Metti un po' di ragù sul fondo della teglia e adagia le lasagne sopra al ragù.
  5. Ora è la volta della besciamella, mettine un filo su tutta la pasta.
  6. A questo punto, metti il ragù sopra alla besciamella.
  7. Adesso, aggiungi un'altro strato di lasagne.
  8. A questo punto, prendi il parmigiano e cospargilo sul ragù.
  9. Aggiungi un'altro strato di lasagne, besciamella e ragù.
  10. In più, aggiungi le fettine di Toma Piemontese e vai a coprire il tutto.
  11. Aggiungi un ultimo strato di lasagne con besciamella, ragù e un'abbondante manciata di parmigiano.
  12. Infornala a 200 gradi per 15 minuti.
  13. A fine cottura la lasagna è pronta, servine un quadratino su un piatto da portata, guarnisci con il parmigiano e il piatto è pronto!

SCOPRIRE CON SAPORIE