Esci

Insalatina di finocchi con bresaola e arancia

  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa
Una ricetta leggera e sfiziosa? Perfetta per chi segue una dieta ipocalorica, o per chi ha soltanto voglia di inserire nel menu un piatto fresco e saporito. L'insalatina di finocchi con bresaola e arance è un antipasto (coi fiocchi!) coloratissimo e stuzzicante, ma al tempo stesso è il piatto ideale per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. I finocchi tagliati alla julienne, con l'accostamento dei colori accesi di arance e bresaola sono ottimi come entreè per un'occasione speciale!

L’aria della Valtellina e la lunga tradizione sono gli ingredienti principali della bresaola; mentre il vincolo di un rigido disciplinare di produzione ne garantisce l'alta qualità. La Bresaola è uno dei salumi con il minor contenuto di grassi ed è anche un ingrediente che si presta alle preparazioni più varie! Con quel suo profumo leggermente aromatico, il sapore delicato e tendente al dolce, è un prodotto perfetto per chi vuole mantenere un’alimentazione sana, senza rinunciare al gusto.

Il finocchio è una pianta dalle importanti proprietà digestive. E' ricco di minerali e vitamine, in una dieta ipocalorica e depurativa è un perfetto alleato detox! Provalo nelle vellutate o anche in una tisana mettendo a bollire in mezzo litro di acqua un cucchiaino di semi di finocchio, mezzo di tiglio e mezzo di rosmarino.

COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
  • 2 finocchi
  • 2 arance
  • 200 g di bresaola Igp della Valtellina Sapori&Dintorni Conad
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
preparazione
Procedimento per l'insalata di finocchi:
  1. Per preparare l'insalatina di finocchi con bresaola e arancia, per prima cosa lavare accuratamente i finocchi e tagliarli finemente a striscioline. Tenere da parte la barbine, ovvero la parte verde del finocchio.
  2. Mettere, poi, le fettine di finocchi in una ciotola con acqua e ghiaccio per 5 minuti, scolarle e lasciarle asciugare.
  3. Pelare a vivo le arance e tagliarle prima a fettine e ridurle poi in piccoli spicchi. Tagliare, in ultimo, la bresaola a striscioline.
  4. Dividere in quattro piattini piani l'insalatina di finocchi, precedentemente condita con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva, e mescolare con le arance.
  5. Completare l'insalatina con le striscioline di bresaola e le barbine dei finocchi tritata grossolanamente. Insaporire il tutto con una macinata di pepe e servire subito.

 
SCUOLA DI TECNICA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE

Contenuti preferiti