Esci

Tartare di manzo gourmet con senape e miso: la ricetta

  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

La ricetta della tartare di manzo gourmet con senape e salsa miso è un antipasto sfizioso, ideale per cominciare al meglio una cena raffinata. Si tratta di un piatto fresco e delicato, facile da preparare, dove risaltano chiaramente i sapori genuini delle materie prime utilizzate: battuta di carne di razza Piemontese, senape di Dijon e salsa miso.

Tartare di manzo sfiziosa con battuta di Fassona Piemontese

La Piemontese, detta anche Fassona Piemontese, è una razza bovina autoctona del Piemonte. È caratterizzata da un mantello grigio, corna medie e torace ampio. Ha i muscoli della coscia molto accentuati, un ridotto diametro delle ossa e grasso sottocutaneo che consentono un’ottima resa alla macellazione. È proprio per la presenza di una iperplasia muscolare della coscia (detta fassone o doppia coscia) che la Piemontese viene oggi principalmente utilizzata per la carne e così apprezzata. L’ipertrofia muscolare è dovuta ad una mutazione del gene che codifica la miostatina, una proteina che limita la crescita muscolare, e si manifesta con un maggiore accrescimento muscolare (spalla, groppa e coscia).

Vista la bontà della sua carne, la Fassona Piemontese è ideale per preparare la ricetta tartare di manzo. Nello specifico abbiamo utilizzato la battuta di Piemontese Sapori&Dintorni Conad, selezionata e controllata secondo le regole della filiera Percorso Qualità.

Potrebbe interessarvi anche: Come fare una tartare perfetta.

Come preparare la salsa di senape e miso

In questo antipasto delicato, ad accompagnare ed esaltare le note delicate della tartare di Fassona Piemontese è una crema a base di senape, miso, acqua e olio extra vergine di oliva. La preparazione è semplicissima: vi basta calibrare bene le dosi (la quantità di salsa senape e miso deve essere equivalente), aggiungere la senape, il miso e l’acqua nel bicchiere di un mixer e frullare il tutto con olio a filo. Il sapore leggermente pungente della salsa conferisce alla tartare di manzo un gusto unico.

Ricetta tartare di manzo con salsa di senape e miso
Ingredienti
  • 4 battute di Piemontese Sapori&Dintorni Conad
  • 40 g di senape
  • 40 g miso bianco
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Mezzo bicchiere d’acqua
Preparazione
Not given

Per prima cosa preparare la salsa mettendo nel bicchiere di un frullatore la senape, il miso e l’acqua.

Not given

Frullare con olio a filo fino ad ottenere una salsa omogenea.

Not given

Mettere la tartare in una ciotola, aggiungere un paio di cucchiai di salsa e amalgamarla alla battuta di Fassona Piemontese. 

Not given

Mettere la tartare in un piatto con l’aiuto di un coppapasta, versare al centro la salsa di senape e miso e servire con qualche germoglio e un filo d’olio a crudo.

Contenuti preferiti