Esci

Cheesecake al mango

  • 60 min
  • 8 pers.
  • Media

Sana alimentazione, ma golosa al tempo stesso: mangiare un dolce senza sentirsi troppo in colpa per i peccati di gola si può. Partendo da ingredienti light, sani e genuini. Oggi vi proponiamo una cheesecake al mango, un dolce facile da preparare con un tocco esotico e ingredienti genuini che fanno bene e sono anche buoni. Si tratta di una ricetta perfetta per chi è attento alla propria alimentazione ma non vuole rinuciare a un dolce a fine pasto o una golosa merenda, senza troppa fatica perché non c'è cottura. 

Approfondimenti:

Gli ingredienti della nostra cheesecake light al mango

Tre strati, tre consistenze diverse tutte ugualmente deliziose. Iniziando dalla superficie: un morbido coulis al mango dal sapore dolce e consistenza scioglievole. Lo strato di crema al formaggio (a ridotto contenuto di grassi) è arricchito con buccia di limone e al posto di utilizzare la panna, abbiamo optato per un po' di yogurt magro, così la ricetta è ancor più leggera. Infine, la base è ottenuta con i frollini di farina integrale e di teff, semi di chia e di lino, buonissimi da soli,  si tratta di frollini perfetti per una dieta equilibrata, perché sono ricchi di diversi cereali e semi, tutti ottimi alleati della salute.

Le 5 regole per una cheesecake perfetta

  1. Frulla nel mixer i biscotti per la base. Non frantumarli alla bell'e meglio. Se otterrai una granella omogenea sarà più facile ottenere una base a regola d'arte.
  2. Lascia ammorbidire il burro e poi aggiungilo a pezzetti nel mixer insieme a i biscotti. Il risultato sarà una pasta che si lavorerà e stenderà con facilità e resterà morbida e croccante senza diventare né molliccia, né durissima. In mixer va bene.
  3. Non usate la frusta (né a mano, né elettrica) per preparare l'impasto. Altrimenti si rischia di inglobare troppa aria e di renderlo schiumoso.
  4. Prima di versarla nella tortiera, stendi un foglio di carta da forno. Per una versione più light e più asciutta.
  5. Non avere fretta! Lasciala in frigo a riposare e addensarsi per il tempo necessario.

Altre ricette per preparare cheesecake

 

 

 

 

 

 

 

 

COME SI PREPARA?
ingredienti

Ingredienti per quattro persone:

Per la base:

Per la crema:

  • 450 g di formaggio spalmabile Piacersi Conad
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 mango (200 g di polpa)
  • 125 ml di yogurt
  • 15 g di gelatina
  • 2 cucchiai di panna fresca

Per la copertura e la coulis:

  • 1 mango (200 g di polpa)
  • 15 g di gelatina
  • 230 ml di succo d’arancia

Per la decorazione sul piatto:

  • panna montata se volete esagerare
  • foglioline di menta per rinfrescare
preparazione

Preparazione della cheesecake al mango:

  1. Per preparare la cheesecake al mango, cominciare con la base: sbriciolare i biscotti nel frullatore fino a ottenere una polverina fine e trasferirla in una ciotola. Aggiungere il cacao amaro e il burro fuso e amalgamare il tutto.

  2. Disporre il composto in una tortiera imburrata e rivestita con la carta da forno e schiacciarlo bene sul fondo con le mani. Lasciar riposare la base in frigorifero per circa un’ora o nel congelatore per un quarto d’ora.

  3. Per preparare la crema, sbucciare e tagliare a pezzetti i manghi. Sbattere il formaggio spalmabile con la frusta elettrica per renderlo liscio e cremoso, poi aggiungere i pezzetti di mango e lo zucchero a velo e mescolare energicamente.

  4. Ammollare la gelatina in acqua fredda, strizzarla bene, farla sciogliere in due cucchiai di panna calda e quindi lasciarla intiepidire.

  5. Unire alla crema di formaggio il composto di gelatina e panna e lo yogurt, sempre mescolando.

  6. Versare la crema sopra la base, riporre di nuovo la torta in frigorifero e lasciarvela per almeno 4 ore.

  7. Per preparare la copertura, ammollare la gelatina in acqua fredda e strizzarla bene. Sbucciare i manghi, tenere da parte mezzo mango per la coulis e tagliare a pezzetti gli altri. Frullarli nel mixer fino a ottenere un composto cremoso e passarlo al setaccio.

  8. Far sobbollire il composto di mango in un pentolino per un paio di minuti, poi toglierlo dal fuoco e aggiungere la gelatina. Mescolare e, sempre mescolando, aggiungere il succo d’arancia, tenendone da parte due cucchiai per la coulis. Lasciar raffreddare il composto.

  9. Versare il composto di mango e gelatina sulla cheesecake, riporla nuovamente in frigorifero e lasciarvela per un’ora.

  10. Per preparare la coulis, tagliare a pezzetti il mezzo mango e frullarlo nel mixer con i due cucchiai di succo d’arancia.

  11. Estrarre la cheesecake dal frigorifero un quarto d’ora prima di servirla e trasferirla su un piatto da portata. Ricoprire la cheesecake con la coulis e decorarla con ciuffetti di panna montata e foglioline di menta. La vostra cheesecake al mango è pronta!

Contenuti preferiti