Esci
  • 10 min
  • 35 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Una morbida pasta frolla racchiude un ripieno cremoso, dolce e avvolgente. Ecco la ricetta per preparare una torta con marmellata di fichi senza zucchero, così si risparmia qualche caloria e si può fare merenda senza sentirsi troppo in colpa. Preparare la marmellata di fichi è super semplice. Basterà rimuovere le estremità dei fichi, poi tagliarli in 4 e spellarli a seconda dei gusti. Infine, basta cuocerli in un pentolino, a fiamma bassa, con il succo di mezzo limone fino a ridurre il volume a un terzo.

A seconda della consistenza desiderata, potrete scegliere di frullare il composto ottenuto o gustarlo a pezzi più grossolani. Una volta messa nei barattoli, ancora calda, basterà chiudere e capovolgere i barattoli e si creerà l’effetto sottovuoto che permette di conservarla per circa un annetto.  La pastafrolla è una variante della classica, a cui è stata aggiunta scorza di limone e lo zucchero è stato sostitiuto con la stevia.

Di seguito trovate tutti i segreti per preparare il classico: 

Marmellata di fichi senza zucchero: scegliete la frutta matura 

Dici dolci e pensi subito le centinaia di calorie che contengono e rinunci in partenza a prepararlo. Ma adottando qualche accortezza, è possibile ridurre la quantità di zucchero da aggiungere nelle ricette, gustando un dolce con poche calorie ma, al tempo stesso, gustoso. Perché si sa: la frutta di stagione è più sana e genuina ed è anche ricca di zucchero naturale, soprattutto quando è matura. Se volete saperne di più, seguite tutti i consigli per preparare la marmellata senza zucchero. Tornando alla nostra marmellata, se avete un albero vicino, selezionate i fichi più maturi ma sempre facendo attenzione mentre li raccogliete. Invece, se non siete tra i fortunati che hanno un albero di fichi vicino, acquistate sempre prodotti italiani, che sono buonissimi, amici dell’ambiente e sostengono i nostri agricoltori. Come i fichi del Cilento, o quelli pugliesi, da cui si ricava anche la famosa confettura dal gusto eccezionale, scoprila: Confettura di fichi di Puglia.  

Altre ricette con i fichi: dolci e salate

Torta con marmellata di fichi senza zucchero
Ingredienti
Per la pastafrolla 
  • 3 uova
  • 120 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • 3 fichi per decorare
  • 20 g di stevia
  • 1 pizzico di sale

Per la marmellata di fichi senza zucchero

  • 1 kg di fichi maturi 
  • Succo di mezzo limone
Ricetta
Not given

Pulire i fichi togliendo le estremità e dividererli in 4. Tagliare a metà ogni spicchio, trasferirli in una pentola con il succo di mezzo limone e mettere su fuoco medio per i primi 10 minuti. Abbassare la fiamma e mescolare di tanto in tanto fino a ottenere la marmellata. Circa 40 minuti.

Not given

Preparare una pastafrolla. Quindi aggiungere le uova in una ciotola e montarle fino a ottenere un composto liscio. Aggiungere la stevia  e incorporarla alle uova continuando a lavorare l'impasto con le fruste per 5 minuti a velocità media. 

Not given

Aggiungere la farina all'impasto continuando a lavorarlo con le fruste fino a incorporarla tutta, a media velocità.

Not given

Aggiungere un' po' di scorza di limone grattugiata all'impasto, solo la parte gialla, il pizzico di sale e il lievito e mescolare

Not given

Trasferire l'impasto in una teglia imburrata e poco infarinata, attendere che si stenda su tutta la teglia e aggiungere uno strato di marmellata di fichi senza zucchero

Not given

Ricoprire con l'altra metà di impasto e infornare a 180°C per 30-35 minuti. 

Not given

Una volta fredda, ricoprire con i fichi freschi e servirla con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Contenuti preferiti