Esci

Cheesecake alle fragole

  • 30 min
  • 70 min
  • 5 pers.
  • Media

Cheesecake alle fragole senza forno, ecco la ricetta per un dolce facile, che non ha bisogno di cotture, ma solo di qualche ora di riposo in frigorifero. Oggi, prepariamo insieme una tora al formaggio super golosa, perfetta per merenda, colazione e dessert fatto con yogurt e formaggio spalmabile, miele e zucchero a velo per una crema morbida e saporita ma mai troppo pesante.

Cheesecake, un po' di storia

La cheesecake è una golosa torta al formaggio, perfetta per prendere per la gola grandi e piccini. Le sue origini sono molto antiche, infatti il primo riferimento letterario, secondo Callimaco, andrebbe attribuito a Egimio, autore di un testo riguardante l’arte di fare torte al formaggio. Le curiosità non sono finite, perché secondo alcuni storici nel 776 a.C., nell’isola di Delos in Grecia, una torta al formaggio di pecora e miele veniva servita agli atleti durante i giochi olimpici.

Base della cheesecake, consigli per farla perfetta

Per la base, scegliete dei biscotti ricchi di burro e frullateli in un mixer automatico in modo da sminuzzarli alla perfezione. Se ne siete sprovvisti, però, niente paura! Mettete i biscotti in una ciotola grande e poi usatene una più piccola per pressarli e sminuzzarli bene. Poi aggiungetegli il burro sciolto per creare la base e mescolate bene.

Per evitare che la base si attacchi alla tortiera, ricopritela con della carta da forno e poi spennellate i bordi con del burro fuso. In questo modo aggiungerete sapore alla cheesecake e farete in modo che si stacchi tutto alla perfezione. Se preferite, potete preparare delle mini cheesecake monoporzione, ma al posto delle cocottine di coccio è più facile usare quelle usa e getta, che all’occorrenza possono essere tagliate per estrarre più facilmente le tortine.

Creme per cheesecake, ricette e idee

La crema della cheesecake deve essere morbida, fresca e formaggiosa quanto basta. Noi usiamo un mix classico per prepararla: formaggio spalmabile tipo Philadelphia e yogurt bianco magro; ma voi potete usare molti formaggi diversi e godervi le varianti.

Provate con un mix di ricotta e mascarpone, ad esempio, oppure usate la robiola o un formaggio caprino. A seconda dei vostri gusti, potete usare anche una crescenza o uno stracchino, ma a quel punto la cheesecake avrà un sapore molto deciso.

La cheesecake è una golosa torta al formaggio, perfetta per prendere per la gola grandi e piccini. Le sue origini sono molto antiche, infatti il primo riferimento letterario, secondo Callimaco, andrebbe attribuito a Egimio, autore di un testo riguardante l’arte di fare torte al formaggio. Le curiosità non sono finite, perché secondo alcuni storici nel 776 a.C., nell’isola di Delos in Grecia, una torta al formaggio di pecora e miele veniva servita agli atleti durante i giochi olimpici.

Che ne direste di provarla? Ecco la nostra ricetta della cheesecake alle fragole.

Cheescake alle fragole
Ingredienti

250 g di fragole Sapori&Idee Conad 

240 g di biscotti

40 g di zucchero di canna

120 g di formaggio spalmabile

150 g di yogurt bianco magro

130 ml di panna fresca 

80 g di zucchero a velo

120 g di burro

1 lime non trattato

80 g di Miele

1 foglio di colla di pesce

Ricetta
Not given

Per la base della cheesecake frullare insieme i biscotti con lo zucchero di canna, fino a ottenere una polverina. Aggiungere il burro fuso, amalgamarlo con un cucchiaio e trasferire il tutto nello stampo, modellando bene con il dorso della mano.

Not given

A questo punto, mettete dei fogli di colla di pesce ammollo in una ciotola con acqua a temperatura ambiente e scaldate 70 ml di panna fresca in un pentolino. Quando la panna sarà calda, aggiungetele i fogli di colla di pesce in modo da farli sciogliere.

Not given

Nel frattempo, in una ciotola capiente, mescolare il formaggio spalmabile e lo yogurt con lo zucchero a velo, la panna restante, il miele e la scorza di lime. Frullate tutto con delle fruste elettriche in modo da ottenere un composto omogeneo. Poi, aggiungetegli la colla di pesce ormai sciolta nella panna e mescolate ancora un po’.

Not given

A questo punto, versate la crema ottenuta nello stampo e tenete la torta ancora per qualche ora in frigorifero a riposare. Basteranno circa tre ore.

Not given

Per guarnire la cheesecake, lavate e asciugate bene le fragole, toglietegli la parte verde e tagliatele a spicchi. Poi usatele per guarnire la vostra cheesecake ricoprendola completamente oppure facendo una decorazione a vostro piacimento.

Not given

La vostra cheesecake alle fragole è pronta. Consumatela entro 36 ore per assaporarla al meglio!

SCUOLA DI TECNICA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE

Contenuti preferiti