Esci

Colomba con crema di nocciole e passion fruit

Preferiti
Condividi
Colomba con crema di nocciole e passion fruit

I dolci di Pasqua, si sa, sono molto lunghi e complicati da preparare. Per chi non se la sente di mettersi ai fornelli per la

  • 20 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 8 fette di colomba avanzata
  • 200 g crema di nocciola Sapori&Dintorni
  • 100 g di mascarpone
  • 80 g polpa di passion fruit

Procedimento

Not given

Step 1

In una ciotola e mettetela a bagnomaria, aggiungete la crema di nocciola e cioccolato,

Not given

Step 2

Aggiungere anche il mascarpone e mescolate tutto fino a ottenere un impasto senza grumi.

Not given

Step 3

Nel frattempo, mettete a tostare le fette di colomba da entrambi i lati e preparate la polpa di passion fruit ricavandola con un cucchiaio dal frutto tagliato a metà.

Not given

Step 4

Per servirla, ricoprite la fetta tostata di colomba con la crema di nocciola e mascarpone e poi aggiungetevi sopra la polpa di passion fruit (che, se volete, potete frullare e passare al setaccio).

Salva ricetta

Approfondisci

I dolci di Pasqua, si sa, sono molto lunghi e complicati da preparare. Per chi non se la sente di mettersi ai fornelli per la classica pastiera, oggi abbiamo deciso di usare la colomba pasquale per creare un dessert goloso e facilissimo da fare. Ecco la colomba di Pasqua con crema alle nocciole e mascarpone e un tocco di salsa al passion fruit, per aggiungere una nota acida che vi farà venire l'acquolina in bocca.

La crema di nocciole Sapori&Dintorni è perfetta per lo scopo: tutto quello che dovrete fare sarà metterla a bagnomaria in una ciotola capiente e aggiungervi del mascarpone per farla diventare ancora più morbida e delicata. Mescolate bene con una frusta e otterrete con pochi e semplici passaggi il rivestimento per la vostra colomba. Dopodiché, occupatevi del passion fruit. Basterà tagliare a metà il frutto e ricavare la polpa con un cucchiaio. Se amate la consistenza del frutto, non dovrete fare altro che aggiungerla al dolce come spiegato nella ricetta. Altrimenti, potete passare la sua polpa attraverso un colino a maglie strette e ricavare una salsa liscia e omogenea. Le fette di colomba vanno solo tostate e il gioco è fatto. Un dessert che è anche una intelligente ricetta di recupero da servire quando preferite, sia come merenda che come dolce a fine pasto. 

Come recuperare la colomba di Pasqua

L'accumulo di dolci durante il periodo della Pasqua raggiunge i suoi massimi livelli. Neanche a Natale ci ritroviamo a casa con tanta cioccolata e tanti dolci da smaltire in pochi giorni. Così, se cercate un modo alternativo per servire la vostra colomba, potete prendere come ispirazione questa ricetta e crearne tante altre altrettanto facili e golose. Colomba e mascarpone è un'accoppiata vincente, ma la colomba può essere servita anche con lo zabaione, con la crema fondente, con una crema di caprino dolce o con tutte le confetture che preferite.

 

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite