Esci

Torta Sbrisolona (o sbriciolata) alle mele: ricetta facile e golosa

  • 60 min
  • 60 min
  • 8 pers.
  • Media

Ecco una torta facile da preparare anche per i più sbadati in cucina: la torta sbrisolona – anche detta sbriciolata -  alle mele. Un dolce con le mele che non richiede precisione ma solo tanta passione e ingredienti di qualità. Noi abbiamo scelto le mele Golden dell'Alto Adige IGP della linea Sapori&Dintorni Conad. Fresche e succose, per niente farinose ma sode e resistenti, le mele Golden sono il ripieno perfetto per la nostra sbrisolona. Per preparare questa torta è meglio munirsi di una planetaria, sarà più facile impastare gli ingredienti; ma potete anche utilizzare una ciotola capiente e delle fruste elettriche per poi finire di impastare a mano, su un ripiano pulito e asciutto, ricoperto da una spolverata di farina.

Torta sbrisolona alle mele: i nostri consigli

Ricordate di far riposare l'impasto per una mezz'ora in frigorifero; e non dimenticate neanche di far raffreddare la sbrisolona alle mele a fine cottura. Con i dolci, si sa, non bisogna mai avere fretta.

Non solo sbrisolona: come usare le Mele Golden Delicious dell'Alto Adige IGP

Non sono solo perfette da consumarsi al naturale, le mele Golden Delicious sono adatte a moltissimi tipi di preparazione. La loro consistenza soda, ricca di succo, gusto e nutrimento, le rende infatti abbastanza resistenti anche in cottura: non si asciugano mai troppo e possono essere cotte sia in padella che in forno. Il dolce a base di mele più semplice che ci sia, per esempio, prevede semplicemente di saltarle in padella con dello zucchero, del succo di limone e una spolverata di cannella; ma noi possiamo andare molto oltre senza rendere le cose troppo complicate. Provate anche il crumble alle mele o le frittelle di Carnevale (che, in effetti, val la pena di prepararle tutto l'anno). 

Ecco qualche ricetta con le mele da provare assolutamente:

Torta sbriciolata alle mele
Ingredienti

Per la base:

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 2 tuorli d'uovo
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

Ricetta
Not given

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini abbastanza regolari.

Not given

Fateli cuocere per 15 minuti in una padella antiaderente, a fiamma media, con lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone e della cannella, circa mezzo cucchiaino. Mescolate spesso e delicatamente per fare in modo che non si attacchino.

Not given

Mentre il ripieno si raffredda, preparate la frolla della vostra sbriciolona. Nella boule di una planetaria (o in una ciotola e userete le fruste elettriche) aggiungete il burro a temperatura ambiente.

Not given

Poi aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare lentamente.

Not given

Poi aggiungete le uova (l'uovo intero e i tuorli).

Not given

Aggiungete anche la farina setacciata e mescolata al lievito in polvere.  Mescolare lentamente in modo da amalgamare tutto. Formate una pallina e  lasciatela riposare 10 minuti ricoperta con la pellicola

Not given

Una volta ottenuto l'impasto, formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Dopodiché, stendetelo su una tortiera ben imburrata.

Not given

Aggiungete il ripieno che nel frattempo si sarà raffreddato.

Not given

E poi ricoprite il ripieno con della frolla spezzettata a mano, per dare il tipico aspetto della sbrisolona.

Not given

Infornate a 180° per circa 40-45 minuti e servite tiepida.

Contenuti preferiti