Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 15
  • 45
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Medio
Il crumble di mele è un dolce croccante fuori e morbido dentro, un vero e proprio classico dolce alla cannella della tradizione culinaria inglese.
Le mele, tagliate a fette o a pezzetti e aromatizzate alla cannella, vengono cotte in forno con una copertura di impasto croccante e "briciolosa"; la parola crumble in inglese significa appunto briciola. I crumble alle mele sono caldi, avvolgenti, hanno il sapore dell'autunno, dei giorni di pioggia e delle foglie appena cadute. Una sorta di torta di mele con crumble perfetta da mangiare a colazione o a merenda.

Crumble di mele, una ricetta contro lo spreco

Questa sorta di crostata di mele con crumble è un vero e proprio piatto di recupero, perché nasce con lo scopo di riutilizzare la frutta maturata eccessivamente, destinata a essere buttata. Le sue origini si fanno risalire alla seconda guerra mondiale, quando fu sostituito alla crostata a causa del razionamento di burro, zucchero e farina, che sono diventati un alimento preziosissimo e difficile da reperire. Visti i pochi ingredienti richiesti per la ricetta, l'unico segreto per un'ottima riuscita del crumble di mele è che la frutta sia di alta qualità.
In Italia, si possono usare le mele del Trentino, con cui si possono preparare tanti altri dolci oltre al crumble di mele come le frittelle di mele della Val Venosta, lo strudel di mele, la torta di mele e nocciole o le frittelle di mele renette con crema pasticcera.

Crumble di mele, la ricetta originale

La ricetta originale del crumble è quella con le mele, che gli inglesi preparavano stendendo una base di frutta ricoperta di pasta sabée sbriciolata e ribattezzata crumble da “to crumble” (sbriciolare). Quello che caratterizza però questo piatto in autentico stile british è il suo sposarsi perfettamente anche con gli ingredienti salati, cosa che lo rende perfetto anche servito come antipasto se preparato con erbe e spezie. Meno comuni, ma altrettanto buone, sono le varianti meno conosciute a base di pesce o carne da sostituire al classico gratin come piatto unico. 

Ci hai preso gusto? Ecco altre ricette facili e veloci per mettervi alla prova con i crumble:
COME SI PREPARA?
ingredienti
  • senza frutta secca
  • senza uova
  • senza crostacei

Ingredienti per la ricetta di crumble di mele per 4 persone:

  • 4 mele golden o renette
  • ​4 cucchiai di zucchero di canna o semolato
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • scorza di 1 limone non trattato
  • cannella in polvere
preparazione
Procedimento per fare il crumble di mele:
  1. Per preparare il crumble di mele, sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliare a cubetti o fette non troppo spesse. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero e la scorza di un limone grattuggiato.
  2. Spolverare una teglia con la cannella in polvere, disporre le mele, ricoprire con qualche fiocchetto di burro e spolverare nuovamente con la cannella.
  3. Versare la farina in una ciotola e amalgamare con il burro ammorbidito fuori dal frigorifero. Aggiungere due cucchiai di zucchero e lavorare con le mani formando delle grosse briciole da disporre sopra le mele.
  4. Cuocere in forno caldo a 180° C per 45/50 minuti circa.
  5. Togliere dal forno quando la superficie sarà ben dorata e servire caldo o tiepido, accompagnato da una pallina di gelato o una salsa alla vaniglia.
SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE