Esci

Cubetti di tofu marinati con germogli di bietole e salsa teriyaki

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder
In questa video ricetta Fabio Barbieri ci mostra come preparare i cubetti di tofu marinati con germogli di bietole e salsa teriyaki, appetitosi e velocissimi finger food
  • 10 min
  • 0 min
  • 6 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • tofu marinato con salsa di soia
  • bottarga di tonno
  • germogli di bietole
  • salsa teriyaki

Procedimento

Procedimento per il tofu marinato:
  1. Per preparare i cubetti di tofu marinati con germogli di bietole e salsa teriyaki, per prima cosa versare sul piatto da portata un cucchiaino di salsa teriyaki per ogni finger food che si intende realizzare.
  2. Tagliare una fetta di tofu spessa circa 2 cm, dividerla in quarti e disporre un cubetto di tofu su ciascun cucchiaino di salsa teriyaki.
  3. Sovrapporre quindi ai cubetti di tofu i germogli di bietole.
  4. Con un coltello affilato tagliare la bottarga a fettine molto sottili e posizionarne una su ciascun finger food.
  5. Insaporire i finger food con qualche goccia ancora di salsa teriyaki. I nostri cubetti di tofu marinati con germogli di bietole e salsa teriyaki sono già pronti! Buon appetito!
Salva ricetta

Approfondisci

In questa video ricetta Fabio Barbieri ci mostra come preparare i cubetti di tofu marinati con germogli di bietole e salsa teriyaki, appetitosi e velocissimi finger food dedicati a chi non si accontenta dei sapori di casa. I cubetti sono l'entrée ideale per un menu d'ispirazione orientale, ma potrete anche sorprendere gli amici dando una svolta inaspettata al vostro happy hour. Perfetto da abbinare ai cubetti è un Prosecco Superiore di Valdobbiadene.

Tre consigli per cucinare il tofu

Come cucinare il tofu al meglio? Facilissimo, ti basta seguire tre regole base. La prima: asciuga il tofu dal liquido di conservazione in eccesso. Avvolgilo nella carta assorbente e appoggialo su un piatto, poi posa sopra al tofu un altro piatto (usa la ceramica, così il peso del piatto contribuirà alla fuoriuscita del liquido) e mettilo per qualche minuto i microonde.
Dopodiché, scegli una marinatura per il tofu. Puoi sbizzarrirti con salsa di soia, salsa ponzu, salsa teyiaki, miele, aromi di ogni genere. Non usare l'olio, ché tanto non viene assorbito dal tofu e, anzi, fa da repellente per gli altri liquidi.
Scegli il tofu adatto alla preparazione. Per le fritture scegli un tofu morbido, ma non troppo. Per le preparazioni in forno e in padella, isa il tofu più duro. Per le salse e i dolci, infine, scegli il silken tofu.



Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite