Esci

Gazpacho gourmet di pomodoro camone

  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Oggi vi proponiamo un gazpacho gourmet utilizzando il pomodoro camone, una vera specialità italiana che trasforma la ricetta del gazpacho in una vera delizia! Lo chef Stefano De Gregorio ci propone una preparazione che profuma d’estate, come il cetriolo, altro protagonista di questa ricetta che ci porta già alle vacanze. Si tratta infatti di una minestra estiva fredda che rinfresca e nutre, perfetta nel gusto, ma anche dal punto di vista nutrizionale. È un piatto ricco di verdure colorate che contengono molta acqua, sali minerali e vitamine. Di queste, si fa vera e propria incetta dato che nessuna delle verdure è sottoposta a cottura. 

Il gazpacho andaluso

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude tipica della cucina spagnola e molto diffusa nella regione dell’Andalusia. È molto apprezzata durante la stagione estiva, in quanto molto nutriente e, essendo servita fredda, molto rinfrescante.

Tradizionalmente è preparata con peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, aromatizzati con erbe e spezie. È servita con crostini di pane ammorbiditi in acqua, che rendono la zuppa cremosa, e, quando fa molto caldo, anche con dei cubetti di ghiaccio per mantenerla sempre fresca.  Il gazpacho può essere servito sia come antipasto che come primo piatto, per un pasto leggero in una calda giornata estiva.

Pomodoro camone e cetriolo di stagione per un gazpacho gourmet

Protagonista indiscusso di questo gazpacho gourmet, è sicuramente il pomodoro, che insieme al peperone dona al piatto il caratteristico colore rosso. La scelta dei pomodori inciderà quindi particolarmente sul risultato finale tanto quanto un cetriolo di stagione. È più dolce, succoso e sicuramente più sano perché è locale coltivato sotto la luce del nostro bel sole.  Per il suo gazpacho di pomodori, ChefDeg ha deciso di personalizzare la sua ricetta con un tutto tutto italiano e utilizzare i pomodori camone Sapori&Dintorni Conad.

Il pomodoro camone, o più precisamente il camone, è un pomodoro tondo, liscio e di dimensioni medio-piccole che viene coltivato solo in Italia (e solo dai produttori autorizzati) in Sardegna e Sicilia. A caratterizzarlo è la sua colorazione rosso scuro, con striature verdi, e un gusto molto equilibrato in cui si percepiscono note fresche, dolci e salate.

Per provarlo anche in altre ricette vi consigliamo:

Gazpacho: ricetta con pomodori camone
Ingredienti
Preparazione
Not given

Lavare i pomodori, e dividerli in 4 parti. Dopo sbucciare il cetriolo e tagliarlo a cubetti. Poi lavare e tagliare a listarelle il peperone eliminando la parte interna: semi e filamenti bianchi.

Not given

Affettare grossolanamente anche il cipollotto e il peperoncino.

Inserire tutta la verdura in una ciotola, condirla con olio, sale e succo di lime e lasciare marinare il tutto per 30 minuti.

Not given

Trascorsi i 30 minuti, versare il contenuto della ciotola in un mixer e frullarlo con olio a filo.  Regolare di sale e servire con dei crostini di pane croccante. 

Contenuti preferiti