Esci

Riso basmati con latte di cocco, lime e scampi

Preferiti
Condividi
In una ciotola in stile orientale è servito un riso basmati con scampi freschi, una fetta di lime e fiori eduli

Voglia di una ricetta esotica? Il riso basmati con latte di cocco, lime e scampi è il primo piatto che lo chef Stefano De Gregorio ha pensato...

  • 45 min
  • 12 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 350 g di riso basmati Roncaia
  • 300 ml di latte di cocco
  • 16 scampi
  • 4 lime
  • menta
  • paprica
  • acqua frizzante fredda
  • germogli di crescione
  • fiori eduli
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per preparare il riso basmati con latte di cocco, lime e scampi, portare a bollore una pentola d’acqua salata e cuocere il riso per 12 minuti.
  2. Iniziare la pulizia degli scampi dividendo le teste dai corpi. Eliminare gli occhi dalle teste e frullare le teste nel bicchiere di un mixer con un filo d’olio. Passare il composto ottenuto al setaccio per renderlo più vellutato.
  3. Continuare la pulizia degli scampi eliminando dal corpo il carapace e il budello interno. Tagliare alcuni scampi a metà e altri ridurli in tartare.
  4. Grattugiare sugli scampi un po’ di buccia di lime e bagnarli con il suo succo. Aggiungere qualche foglia di menta, un filo d’olio extravergine di oliva e far riposare il tutto per 10 minuti.
  5. Versare in un piatto un po’ di latte di cocco, aggiungere del succo di lime e un po’ della sua buccia grattugiata.
  6. Quando il riso sarà cotto, scolarlo in una ciotola, condirlo con un filo d’olio extravergine di oliva, un po’ di buccia di lime grattugiata e amalgamare il tutto.
  7. Scottare in padella gli scampi interi per qualche istante.
  8. Impiattare posizionando alla base un po’ di latte di cocco, aggiungendo il riso, la salsa di scampi, gli scampi crudi e scottati, un po’ di paprica dolce e guarnire con una fettina sottile di lime, i germogli di crescione e qualche petalo di fiore edulo. Il riso basmati con latte di cocco, lime e scampi è pronto!
Salva ricetta

Scopri il riso basmati dai sapori esotici

Voglia di una ricetta esotica? Il riso basmati con latte di cocco, lime e scampi è il primo piatto che lo chef Stefano De Gregorio ha pensato per una cena dal sapore orientale. Il mix di latte di cocco e lime rende la preparazione davvero fresca, mentre l'aggiunta degli scampi, sia in crema che interi, stuzzica l'appetito. Se vi piace sperimentare in cucina questa ricetta farà certamente al caso vostro.

Come si prepara il riso basmati con latte di cocco, lime e scampi?

Lo chef Stefano ci dimostra quanto sia semplice preparare questo piatto dai sapori esotici, a partire dall’utilizzo del riso basmati, che si sposa molto bene con dei sapori freschi e orientali. La cottura del riso , in acqua salata, sarà di circa 12 minuti. Al termine della cottura, il riso basmati deve essere scolato bene della sua acqua e lasciato riposare in una boule.

Nel frattempo si possono preparare gli scampi: devono essere puliti, privandoli della testa. Quest’ultima, dopo aver eliminato gli occhi, andrà messa a frullare con olio, dell’acqua frizzante fredda, poi passato a un setaccio per avere così una crema fluida.

Gli scampi andranno completamente puliti, eliminando il budello interno. Tenendo da parte due scampi, gli altri andranno ridotti a tartare un po’ grossa, conditi con succo e buccia di lime, olio e qualche fogliolina di insalata.

In una ciotola andranno uniti il latte di cocco insieme al succo e la buccia di lime. Questa sarà la base su cui andrà adagiato il riso basmati. L’impiattamento si completa con la crema di scampi, la tartare di scampi crudi e i due lasciati interi, brevemente scottati in padella.

A decorare il piatto, una fettina di lime, una leggera spolverata di paprika dolce, germogli di crescione e fiori eduli.

Alcune varianti alla ricetta

Il riso basmati è un ottimo riso, profumato e dal gusto delicato. Sempre usato come accompagnamento per piatti speziati a base di carne, pesce o verdure, si sposa molto bene con spezie come cannella, curry, chiodi di garofano.

Con il riso basmati potete provare:

  1. Biryani di pollo
  2. Riso basmati con zafferano, olive e piselli
  3. Straccetti di vitello con curcuma e riso basmati

Per la ricetta dello chef, potete sostituite gli scampi con i gamberi e, al posto del lime, arricchire il latte di cocco con un sapore speziato come il curry.

Anche l’occhio vuole la sua parte: come impiattare il riso basmati

Impiattare il riso basmati con il latte di cocco, lime e scampi non è poi così difficile. I profumi e i colori di questo piatto sono già di per sé invitanti, per cui vi basterà preparare tutti gli ingredienti e assemblarli così come indicato da Chef Stefano, per ottenere un risultato davvero invitante.

In alternativa, potete servire il riso in un piatto tondo, separandolo dal latte di cocco e gli scampi, come viene servito, per esempio, il riso con pollo al curry.

 

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite