Esci

Mango: ricette salate e dolci, tutte da provare

Preferiti
Condividi
alt

Mango, forse il frutto più dolce di tutti; ma noi l'abbiamo provato anche in tantissime ricette salate. Senza dimenticare i dessert.



Il mango è forse il frutto più dolce che esista al mondo. Originario del Sud America, la sua polpa morbida e il suo sapore inconfondibile l'hanno reso famoso in tutto il mondo. Dolcissimo, ma con il giusto grado di acidità, il mango è un frutto che si può consumare al naturale, ma che vale anche la pena di usae in cucina per ricette salate e dolci adatte a tutti.

Uno degli abbinamenti più azzeccati con il mango è quello con il pesce crudo. Il mango, come già detto, ha un sapore dolce ma acido al tempo stesso e questa combinazione crea l'equilibrio perfetto necessario per l'abbinamento col pesce. Tonno e salmone crudo sono gli abbinamenti più semplici da fare. Le carni consistenti, grasse e saporite di questi due pesci si sposano benissimo con il nostro frutto arancione e possono combinarsi in tartare e sughetti davvero niente male. Anche i piccoli crostacei sono un abbinamento col mango perfetto. Scampi e gamberi rossi si combinano particolarmente bene con il sapore di questo frutto, sia a crudo che cotti. Provate la ricetta degli scampi in una zuppetta con mango passion fruit.

Anche con il pesce e la carne cotti il mango crea contrasti e accostamenti davvero gustosi. Provatelo in una crema tiepida da servire a inizio pasto come la ricetta della crema di riso alla pescatora con mango e alga nori. Per un secondo piatto super veloce, prendete un trancio di salmone e scottatelo sulla piastra; nel frattempo prepararate un'insalata freschissima di mango, pomodorini e avocado e servite il tutto aggiungendo aceto di mele, olio, paprika e gocce di limone come nella ricetta del salmone con mango e paprika.

Per un piatto di carne, provate assolutamente la ricetta di origini indiane del pollo al curry con mango, un classico di questa cucina che cuoce i bocconcini di pollo in una morbida crema a base di latte di cocco. 

E non dimentichiamoci ovviamente dei dolci. La naturale dolcezza di questo frutto rende il mango assolutamente perfetto per creare dolci di tutti i tipi. Dalla classica bowl con yogurt, mirtilli e mango perfetta per la colazione o come un dessert detox che non appesantisce a fine pasto al dessert gourmet della mimosa di mozzarella di bufala con cocco e mango, un dolce facile ma davvero spettacolare. Usate il mango anche per preparare il vostro dolce della giornata delle donne e per preparare una macedonia arricchita da un crumble al cioccolato e con un'aggiunta davvero inaspettata: la julienne di finocchi.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite