Esci

Spaghetti aglio, olio e carbonara

Preferiti
Condividi
Spaghetti aglio, olio e carbonara
Come primo piatto per il suo menu di Pasqua Nicola Batavia, chef dei ristoranti 
  • 70 min
  • 35 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

Procedimento

  1. Per preparare gli spaghetti aglio, olio e carbonara, lessare la pasta in acqua salata, scolandola quando la cottura non è ancora completata. La cottura terminerà, infatti, in padella.
  2. Privare l’aglio della camicia, tagliarlo a piccoli pezzi e farlo rosolare in una padella con olio extravergine di oliva.
  3. Tagliare il guanciale a pezzetti e renderlo croccante cuocendolo in forno a 80 °C per 35 minuti. Tagliare qualche altro pezzo di guanciale crudo.
  4. Aggiungere il guanciale cotto e quello crudo nella padella con aglio e olio. Unire poi gli spaghetti e farli insaporire con il resto degli ingredienti e toglierli dalla padella.
  5. Nel padellino con il guanciale, aggiungere il tuorlo d’uovo e creare una specie di scrumble.
  6. Impiattare gli spaghetti in un piatto piano, aggiungere il condimento e completare con un filo d’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe. Gli spaghetti aglio, olio e carbonara sono pronti!
Salva ricetta

Approfondisci

Come primo piatto per il suo menu di Pasqua Nicola Batavia, chef dei ristoranti Birichin e The Egg, propone un originale abbinamento della carbonara con aglio e olio. Una cosa è certa: nella carbonara (e soprattutto nella sua) non può assolutamente mancare l’uovo. Nella ricetta degli spaghetti aglio, olio e carbonara il tuorlo d’uovo diventa un gustoso scrumble che lo chef Batavia abbina al guanciale croccante e a due tipologie di spaghetti: quelli bianchi e quelli neri. Il risultato? Un primo piatto armonico, saporito e colorato!

La pasta alla carbonara è un classico della cucina romana: pochi e semplici ingredienti che bastano per creare un piatto magnifico: pasta di semola di grano duro, aglio, guanciale, uova fresche, pecorino romano, sale e pepe.
A seconda delle tue preferenze, al posto del guanciale puoi fare una carbonara con lo speck, oppure usare il salame di Cremona
Il tipo di pasta lo puoi scegliere tu. Normalmente la carbonara si fa con gli spaghetti o le linguine, ma dei pennoni o dei tortiglioni larghi dentro cui far incastrare il guanciale, o dei conchiglioni dentro i quali far raccogliere l'uovo appena cotto sono perfetti. Puoi provare la ricetta dei paccheri di Egg, sempre dello chef Batavia. Comunque, c'è chi la carbonara la fa usando persino i noodles.
Le consistenze le scegli tu, è facile cambiarle: puoi allungare anche solo di pochi secondi la fase di mantecatura della pasta in padella, che deve durare comunque non più di due o tre minuti; e puoi lasciare più morbido il guanciale cuocendolo pochissimo o renderlo più croccante tagliandolo piccolo e lasciandolo tostare in padella.
 

Contenuti preferiti