Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 10
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Basso
In questa video ricetta lo chef Gianni Addonizio presenta un carpaccio di tonno con olive taggiasche e pepe rosa, un secondo piatto leggero e sfizioso da realizzare con olive taggiasche della Rivera Ligure di Ponente.
Per questa ricetta dovrai munirti di un coltello molto affilato e dovrai basarti sulla tua manualità, perché dovrai creare delle fettine di carpaccio di tonno. Comunque, il tonno è un pesce molto facile da sfilettare, perché ha poche lische che sono anche molto grandi e le sue carni sono alte, sode e consistenti, quindi fare le fettine di carpaccio sarà più semplice di quel che pensi!
Battuto e dopodiché marinato con olio ligure (molto leggero, poco invasivo come sapore) e pepe rosa il tonno prende un sapore delicatissimo ma al tempo stesso speziato, con l'aggiunta di germogli e olive taggiasche diventa un piatto unico e completo. L'abbinamento di tonno e olive taggiasche è azzeccato anche nei primi piatti, come nelle linguine con tonno, capperi e olive taggiasche di Luigi Pomata. Si tratta di combinare in modo bilanciato la sapidità di un alimento con la delicatezza di un altro, senza però coprire il sapore del secondo.

 

COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
  • 200 g di olive taggiasche della Riviera Ligure di Ponente Sapori&Dintorni Conad
  • 600 g di tonno fresco
  • 50 g di pepe rosa
  • 200 g di germogli
  • 300 g di olio extravergine di oliva Riviera Ligure "Riviera dei Fiori" Dop Sapori&Dintorni Conad
preparazione
Procedimento:
  1. Tagliare delle fette abbastanza sottili dal trancio di tonno, batterle con l'aiuto di pellicola, facendo attenzione a non romperle. Adagiare le fettine di tonno nella pirofila e coprirle con l'olio extravergine di oliva e il pepe rosa schiacciato e una parte delle olive spezzettate con poco sale e pepe e far riposare per 10 minuti.
  2. Comporre il piatto, adagiando le fettine di tonno ben sgocciolate, ricoprirle con i germogli misti e le rimanenti olive taggiasche intere.
SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE