Esci

5 elettrodomestici che cambieranno il tuo modo di cucinare

Preferiti
Condividi
alt
Avete presente tutte le ricette alle quali avete dovuto rinunciare perché non avevate gli strumenti necessari? Qui ci sono 5 elettrodomestici che ti permetteranno di farle praticamente tutte. 

Avete presente tutte le ricette alle quali avete dovuto rinunciare perché non avevate gli strumenti necessari? Qui ci sono 5 elettrodomestici che ti permetteranno di farle praticamente tutte. 

1. L'abbattitore

L'abbattitore non serve soltanto a chi ama mangiare il pesce crudo. Abbattere il pesce o la carne per eliminarne i batteri e gli altri elementi che vi si depositano è solo una delle cose che si possono fare con uno strumento del genere. L'abbattitore, ad esempio, se usato per congelare, allunga di molto i tempi di conservazione di un alimento. Un filetto di carne, se messo prima nell'abbattitore e poi conservato nel freezer, resiste il doppio del tempo.

2. L'essiccatore

Per chi vive in una città piovosa e non può mettere a essiccare il cibo al sole ma anche per tutti gli altri, l'essiccatore domestico è uno di quegli strumenti non estremamente necessari nella cucina di tutti i giorni, ma che cambierà il vostro modo cucinare e conservare il cibo. L'essiccazione è un metodo di conservazione che ormai è stato quasi dimenticato, ma che potremmo riprendere. Con l'essiccatore si seccano i fagioli che, a quel punto, si conserveranno per anni. L’essiccatore è uno strumento che disidrata gli alimenti. Dalla frutta alla verdura, passando per tutte le erbe aromatiche, le bucce, i semi...persino i funghi. Facendo evaporare parte dell’acqua nei cibi, conferisce loro una consistenza più solida. Se un alimento disidratato, come una cipolla, per esempio, viene messo in un frullatore, diventa una polvere saporita e pronta da usare per colorare tutti i piatti che si vuole e aggiungere sapidità.

3. La macchina per il sottovuoto

  La macchina per il sottovuoto serve a imbustare gli alimenti e sigillarli togliendo tutta l'aria. Può essere utilizzata per:
  • fare lunghe marinature;
  • cuocere sottovuoto in una pentola con acqua bollente;
  • cuocere a bassa temperatura con il roner;
  • conservare di tutto e di più!
Ecco qualche ricetta per imparare a cucinare sottovuoto a bassa temperatura:

4. La centrifuga

Tutti sappiamo che con la centrifuga si possono fare i centrifugati, ma cosa si può fare con lo scarto? Ripieni di soufflé, torte salate e torte rustiche, impasti per muffin, torte soffici e creme di ogni tipo. Con lo scarto della centrifuga si può fare veramente molto!

5. Il microonde

Decisamente non solo scaldare e scongelare, ché già sono due funzioni veramente utili. Con il microonde si possono fare moltissime cose oltre ai pop corn. Dalle chips di patate alle omelette, qui trovi le 10 cose che si possono fare con il microonde.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti