Esci

Cinquanta Sfumature di Stoccafisso con NORGE

Preferiti
Condividi
alt
Torna l'Happy Stockfish Hour in una staffetta in alcuni dei locali più belli tra Genova, Milano e Napoli

Campania, Calabria, Liguria, Marche, Sicilia e Veneto: sono queste le zone del Belpaese in cui lo Stoccafisso di Norvegia viene maggiormente consumato per tradizione, e se è vero che circa il 40% della produzione di questo pesce essiccato al vento e al sole artico viene importato principalmente in Italia, primo mercato per il suo consumo, è anche vero che sta diventando il protagonista di un nuovo stile culinario che riscopre gli ingredienti della tradizione, rivisti in chiave moderna.

Per l’ottavo anno consecutivo, anche quest’anno torna la campagna “Happy Stockfish Hour” organizzata dal Norwegian Seafood Council che toccherà, in una staffetta all’insegna del gusto, alcuni dei locali più belli tra Genova, Milano e Napoli.

Dopo Genova, prima tappa della tour, si è appena tenuto l’evento nelle serate di martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 novembre presso il locale Le Biciclette di Milano. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 dicembre a Napoli presso il Clu. Agli aperitivi sono servite le ricette di Chiara Maci a base di Stoccafisso da degustare in abbinamento ai vini del territorio scelti dall’Associazione Italiana Sommelier per ogni città.

“Cinquanta sfumature di stoccafisso” non è un titolo scelto casualmente perché attraverso gli aperitivi saranno raccontate tutte le caratteristiche insolite di questo prodotto venuto dal Nord ed insediatosi già nel XV secolo nella cultura culinaria del Belpaese, per ritornare alla ribalta oggi come elemento chiave per piatti moderni che strizzano l’occhio ai nuovi trend gastronomici.

Durante le serate Chiara Maci, la food blogger e volto televisivo di La7, con i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier daranno suggerimenti culinari e su abbinamenti con i vini, in modo che possano poi essere replicati a casa con amici e parenti per piccoli successi gastronomici di sicuro effetto. Durante tutte le tappe si potrà partecipare ad un concorso con in palio una cena a base di stoccafisso preparata da Chiara Maci direttamente a casa del vincitore.

Informazioni su www.fiordisapori.it

di Enzo Di Monte



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite