Esci

Coppa del Mondo della Gelateria 2014

Preferiti
Condividi
alt
È stata presentata la squadra italiana che parteciperà alla gara per aggiudicarsi la coppa del mondo della gelateria nel gennaio 2014

Stefano Biasini, gelataio de L'Aquila, Luca Mazzotta, scultore di ghiaccio di Belmonte Calabro, Marco Martinelli, cuoco di Brescia e Massimo Carnio, cioccolatiere di Valdobbiadene: questi sono i nomi tanto attesi dei componenti che formeranno la squadra italiana per aggiudicarsi la Coppa del Mondo della Gelateria nel gennaio 2014. Come dei veri gareggianti che si preparano per una gara importante, anche i nostri esperti del settore dolciario, si alleneranno con il coach Diego Crosara presso la scuola di cucina Cast Alimenti.

Club Italia è un'associazione creata dal maestro Pierpaolo Magni per il Sigep Gelato D'Oro 2013 e aiuta i gelatai italiani che, in questo modo, possono riunirsi per un confronto positivo, che possa fare da supporto per gli allenamenti della squadra italiana.

L'edizione scorsa della Coppa del Mondo della Gelateria ha visto i protagonisti della squadra, aggiudicarsi la vittoria con diverse creazioni. Stefano Biasini ha vinto con un sorbetto di fragola, una crema all'uovo, un gelato gastronomico al peperone rosso e una torta decorata con tanto di scritta Sigep. Luca Mazzotta, creatore dell'ippocampo di ghiaccio, ha conquistato la giuria per l'originalità e il fascino che può produrre una figura della mitologia greca in vesti di ghiaccio. Il cuoco di Brescia ha trionfato, invece, con un uovo di quaglia al tartufo con tanto di brodetto di mazzancolle allo zafferano, per proseguire con una morbida crema burrata al finocchio con cuore di pomodoro al pane bianco e guancetta di vitello ripassata con zuppa di cipolle al cardamomo. Il tutto è stato abbinato al gelato artigianale di Stefano Biasini, maestro del settore. Massimo Carnio, si è aggiudicato il premio grazie alla sua scultura tutta di cioccolato sul tema "Italia e italiani". In squadra è prevista anche una riserva: il gelataio Antonio Mezzalira. Per la pulizia e l'ordine, invece, si è fatto notare Luigi Tirabassi, gelataio di Subiaco.

Al Sigep Gelato d'Oro saranno presenti anche le scuole medie Alighieri, Fermi e Bertola di Rimini e gli studenti daranno un giudizio sui gelati in concorso, oltre ad avere la possibilità di partecipare a un seminario sulla storia del gelato con Eleonora Cozzella, presentatrice del concorso. In attesa della sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, supportiamo i nostri campioni affinché sia l'Italia a vincere!

di Marta Franzoso





alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite