Esci

Non è vero ma credici! Le bugie sulla corretta alimentazione

Preferiti
Condividi
alt
In 170 pagine l'autore Gianluca Tognon fornisce utile e veritieri indicazioni per vivere sani e belli

Non è vero ma credici! Le bugie sulla corretta alimentazione e i consigli per scegliere alimenti di qualità è la guida, scritta dal giovane Gianluca Tognon, per imparare a mangiare meglio, per sentirsi meglio.

Il libro nasce per confutare le tante teorie sull'alimentazione e sulle diete oggi di moda, ma prive o quasi di fondamento scientifico. Un esempio? Eliminare totalmente i carboidrati è sbagliato. "Bisogna migliorare la qualità degli ingredienti che ne sono ricchi", sottolinea Tognon che aggiunge "anzi, potrebbe persino rivelarsi dannoso e indurre a consumare molti più elementi di origine animale (carne, insaccati, formaggi) che invece andrebbero eliminati".

Nella prima parte, Non è vero ma credici!, pone i pilastri della sana alimentazione. Segue un'interessante analisi dei principali gruppi alimentari, bevande incluse, e delle loro proprietà: cereali, verdure, legumi, carne, latte, uova, frutta, cioccolato, pesce, caffè,...
Non mancano i consigli su come cucinare gli alimenti trattati e alcune semplici ricette sane, alcune classiche, altre originali, ma tutte testate dallo stesso autore.
E per una sana alimentazione e una vita migliore non dimenticate di fare attività fisica. In fondo alla guida troverete un pratico diario per tenere sotto controllo il vostro rapporto con lo sport.

Non è vero ma credici! è una guida scritta con uno stile semplice, veloce, immediato, facile da capire e da seguire. Un'ottima lettura per tutti gli appassionati di alimentazione, ma anche per chi vuole semplicemente capire qualcosa di più su ciò che mangia e su come vivere meglio.

Gianluca Tognon, laureato in scienze biologiche all'Università degli Studi di Pavia, si è specializzato in scienza dell'alimentazione. Al momento lavora in Svezia, all'Università di Goteborg, per un progetto sugli effetti della dieta mediterranea nelle popolazioni scandinave. A questo proposito, Tognon ha da poco pubblicato i risultati di uno studio che ha mostrato un'associazione fra dieta mediterranea e longevità negli anziani svedesi, raccogliendo un certo interesse da parte della stampa internazionale.

Il libro di Ginaluca Tognon, Non è vero ma credici! fa parte della collana "sport, salute & benessere" edita da Società Editrice MonteCovello.

www.gianlucatognon.it

di Carlotta Mariani

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite