Esci

Olio extra vergine d'oliva, un alimento che nutre bene e con gusto

Preferiti
Condividi
alt
L’olio extravergine d’oliva, alimento principale della dieta mediterranea, è stato protagonista a Milano di un evento organizzato dal Consorzio Nazionale Olivicoltori in collaborazione con Alce Nero & Mielizia, Finoliva Global Service Spa e Terra di Bari

L’olio extravergine d’oliva, fonte di salute e gusto, è stato protagonista di un incontro che si è recentemente svolto al Centro Svizzero in via Palestro 2 a Milano. L'evento è stato organizzato dal Consorzio Nazionale Olivicoltori in collaborazione con Alce Nero & Mielizia, Finoliva Global Service Spa e Terra di Bari, consorzio per la valorizzazione e la tutela dell’olio extravergine di oliva, socio di Alce Nero.
 
Alimento principe della dieta mediterranea, l’olio evo non solo aggiunge gusto e sapore a ogni piatto, ma svolge anche un importante ruolo per la prevenzione di molte patologie. Tra gli alimenti nutraceutici, infatti, l'olio extravergine d'oliva è uno dei più importanti poichè è ricco di antiossidanti (polifenoli, tocoferoli) che esercitano potenti azioni antimicrobiche e antinfiammatorie e di acido oleico, circa il 70%, che svolge un ruolo fondamentale anche nella composizione delle membrane cellulari. Un consumo di almeno 4 cucchiai al giorno aiuta a ottenere e mantenere un ottimo stato di salute.

Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero e Mielizia, in occasione di questo importante evento dedicato all'olio, ha ricordato l'importanza della qualità del prodotto e delle persone: “Sono oli d’autore, prodotti secondo natura da piccoli produttori pugliesi, che utilizzano da sempre gli stessi ulivi secolari. Quello che non si vede è l’amore, la dedizione e la passione che mettono nella loro attività. Il frutto è un olio che viene prodotto il piccole quantità a livello totalmente artigianale, che nulla ha a che vedere con le grandi produzioni, coltivato nel rispetto della terra e dell’ambiente. Sono questi i prodotti di qualità vera che fanno conoscere e apprezzare in tutto il mondo la nostra alimentazione made in Italy”.

Alce Nero
Alce Nero è il marchio che caratterizza i prodotti di oltre mille agricoltori biologici e apicoltori, impegnati  in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, nutrienti. Gli alimenti Alce Nero nascono da un’agricoltura che ama e rispetta il territorio, poichè evita l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi. Al centro dell'impegno di tutti i soci produttori ci sono la passione per l'ambiente, una solida esperienza professionale e il rispetto per le persone e il loro lavoro. L'attività di Alce Nero parte dall'Italia, per essere condiviso dai soci internazionali in Costa Rica, Brasile, Nicaragua, Perù e India, dove nascono i prodotti biologici Fairtrade Alce Nero, tipici di questi paesi.

Oli EVO 100% italiani Alce Nero: aromi e sapori biologici per ogni palato
Gli oli extravergini di oliva biologici Alce Nero provengono dalle coltivazioni più pregiate di Puglia, Calabria e Sicilia e racchiudono l’ampia gamma di fragranze e sapori tipici delle loro terre di origine, coniugando la storia dei territori che ne permettono la nascita con la possibilità di una completa tracciabilità. Prodotto con olive provenienti dal sud Italia, l’olio extravergine di oliva 100% italiano è la scelta più classica tra la vasta gamma di oli proposti da Alce Nero, a cui si affianca l'olio extravergine di oliva Dop Terra di Bari e Bitonto che, ottenuto dalle varietà Ogliarola barese e Coratina, è caratterizzato da note fruttate e da un retrogusto leggermente amaro.
Tra i suoi pregiati prodotti Alce Nero annovera anche oli monocultivar prodotti in alcuni dei territori più rinomati del nostro Stivale: l’olio Biancolilla, olio profumato e romantico che nasce dalla spremitura delle olive della Sicilia sud-occidentale, l’olio Frantoio, prodotto fruttato e leggermente piccante, proveniente dalle omonime olive calabresi e infine l'olio Ogliarola dal sapore deciso e inconfondibile grazie agli ulivi del Parco degli uliveti monumentali di Puglia, che ne permettono la creazione.
I prodotti di Alce Nero sono un prodotto davvero unico: sani, puliti e buoni, ma non solo. Gli oli di Alce Nero hanno il grande merito della piena tracciabilità, che permette di colmare la distanza tra produttori e consumatori, dando ai primi la possibilità di mostrare la qualità del loro prodotto e ai secondi la garanzia di questa qualità. Per conoscere la provenienza e le caratteristiche di ogni olio è sufficiente digitare nel riquadro presente sul sito (www.alcenero.com), nella sezione olio extravergine di oliva, il numero di lotto presente sulla retro etichetta di ogni bottiglia.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite