Esci

Prodotti tipici veneti, un'incredibile varietà

Preferiti
Condividi
alt

Il Veneto è una regione molto varia dal punto di vista geografico. Scopriamo insieme tutti i prodotti tipici veneti.



Il Veneto è una regione molto varia dal punto di vista geografico: si estende tra mare, lagune, laghi, pianura, colline e montagna. Questa grande varietà territoriale si traduce in una grande ricchezza gastronomica. Tra i prodotti tipici veneti che possiamo trovare tra le città di Venezia, Verona, Padova, Rovigo, Treviso, Vicenza e Belluno, ci sono infatti prodotti ittici, formaggi di montagna e di pianura, prodotti di carne, olio e vino. Partiamo dunque alla scoperta delle meraviglie che la cucina veneta ci offre. 

Formaggi tipici veneti DOP 

Tra i prodotti tipici veneti troviamo una gran quantità di formaggi che testimoniano una grande attività di pastorizia nelle zone montane e pedemontane.

Salumi tipici veneti

Tra i salumi tipici veneti ci sono invece:

Varietà ortofrutticole DOP e IGP

Oltre a salumi e formaggi, il Veneto offre diverse specialità di verdure e ortaggi di gran qualità, grazie alla sua estensione territoriale e una varietà morfologica ampia. 

Tra i prodotti tipici veneti ortofrutticoli troviamo:

Vini tipici veneti

Infine, tra i prodotti tipici veneti più numerosi e rinomati ci sono sicuramente i vini. Il Veneto è infatti la regione vitivinicola più estesa e produttiva del paese, grazie alle risorse qualitative del territorio e la varietà dei terreni viticoli che permettono ai vitigni di inglobare importanti sostanze minerali.

Tra i vini veneti tipici si annoverano:

Senza dimenticare la Grappa.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti