Esci

Qoco - Un Filo d?Olio nel Piatto. Riflettori puntati sulla Coratina di Andria

Preferiti
Condividi
alt
L’olio monovarietale di Andria, proveniente da olive Coratina, è stato oggi il protagonista indiscusso a Eataly Smeraldo di una giornata interamente dedicata alla celebre cultivar pugliese. L'iniziativa rientra nella XV edizione del festival Qoco.Un filo d'olio nel piatto, in arrivo ad Andria il 13, 14 e 27 febbraio 2015

L’olio monovarietale di Andria, proveniente da olive Coratina, è stato oggi il protagonista indiscusso a Eataly Smeraldo di una giornata interamente dedicata alla celebre cultivar pugliese. Un’iniziativa ideata dall’amministrazione comunale di Andria per promuovere il territorio più olivetato d’Italia e, con esso, un olio che si sta guadagnando l’attenzione dei consumatori per le sue performance sia a “cotto”, sia a “crudo”.
 Presenti alla conferenza stampa - dal titolo Extravergine di oliva. Dall’omologazione al terroir. Monocultivar nobili d’Italia: sua maestà la Coratina - che si è tenuta nel corso della mattinata, l'oleologo di fama internazionale Luigi Caricato, direttore di Olio Officina, e il professor Maurizio Servili, del Dipartimento di Scienze Alimentari dell’Università di Perugia. Con loro il sindaco di Andria, Nicola Giorgino; l'assessore allo Sviluppo Economico, Benedetto Miscioscia; l'assessore al Turismo, Antonio Nespoli e il direttore del Gal “Le città di Castel del Monte”, Paolo De Leonardis.


L’incontro rientra nell’ambito della XV edizione di Qoco. Un filo d’olio nel piatto, la kermesse incentrata sull’extravergine da solo olive Coratina, in arrivo ad Andria nei giorni del 13, 14 e 27 febbraio 2015.
Tra le novità di quest’anno la 1°edizione del Concorso “Maestro Gelatiere/Città di Andria, che premierà la migliore interpretazione di gelato con, naturalmente, “un filo d’olio” di Coratina nella ricetta. Il giorno di San Valentino in programma, invece, in via Regina Margherita dalle ore 19.30 in poi, l'evento street food I Love Coratina: grazie un apposito ticket i partecipanti potranno gustare un esclusivo aperolio, il panino gourmet dello chef Pietro Zito ai sapori della Murgia, un calice di Nero di Troia o, infine, un tortino al cioccolato con impasto all'extravergine di Coratina.

Per conoscere tutti i dettagli della manifestazione: www.qoco.it/programma.asp

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite