Esci

Sashimi di salmone: ricette con saku di salmone

Preferiti
Condividi
alt

Spesse fettine di salmone crudo da condire e gustare con abbinamenti per tutti i gusti, è il sashimi di salmone, una ricetta di origini giapponese che oggi abbiamo deciso di provare in tantissime varianti.



Spesse fettine di salmone crudo da condire e gustare con abbinamenti per tutti i gusti, è il sashimi di salmone, una ricetta di origini giapponese che oggi abbiamo deciso di provare in tantissime varianti. Con il Saku di salmone Sapori&Idee di Conad prepari piatti di sashimi perfetti da servire come antipasto di pesce freddo a inizio menu, ma anche come secondo piatto in abbinamento a verdure e salse di tutti i tipi. Un delizioso trancio di salmone crudo, abbattuto, sicuro e pronto per essere gustato.

Come tagliare il sashimi di salmone

Con i Saku di salmone il grosso del lavoro è già fatto. Tutto quello che si dovrà fare è munirsi di un coltello tranciante ben affilato e ricavare le fettine di sashimi salmone inclinando leggermente il coltello in modo da ricavare delle fettine più lunghe dello spessore del Saku.

Per quanto riguarda lo spessore, le fette di sashimi perfette sono spesse circa mezzo centimetro, ma voi potete ricavare delle fette ancora più spesse o molto più sottili, per ottenere un carpaccio. Più le fette saranno sottili e più delicato sarà il sapore del vostro sashimi di salmone.

Sashimi di salmone: idee per tutti i gusti

Il sashimi di salmone è perfetto già così com’è e si può gustare al naturale, ma l’accompagnamento con una salsa lo rende ancora più saporito. Come diciamo sempre, con il salmone bisogna ricordare di non aggiungere mai sale, perché questo pesce ha delle carne già molto sapide.

Per accompagnarlo con delle salse, provate la salsa di soia senza sale oppure la salsa ponzu. Se volete preparare una salsa ponzu semplificata a casa, mescolate la salsa di soia con del succo di lime (o di limone o di yuzu) e otterrete un delizioso mix fresco e perfetto per accompagnare il vostro sashimi. Per un sapore ancora più deciso, potete provare la salsa teriyaki oppure preparate una salsa a base di olio extravergine, senape delicata e aceto di mele, meglio frullarlo per ottenere un mix omogeneo. Il salmone si abbina alla perfezione anche all’aceto balsamico di Modena IGP. Preparate un mix di olio extravergine e aceto balsamico ad alta densità e usatelo per intingere le vostre fettine di sashimi.

Il sashimi di salmone può essere servito da solo oppure accompagnato da frutta e verdura. Giocate con ingredienti acidi, che vi fanno venire l’acquolina in bocca, come i pomodori; oppure abbinategli ingredienti grassi (ma buoni), come l’avocado. Provatelo anche con le punte di asparagi crude e i gambi tagliati a tocchetti appena sbollentati in acqua e sale e conditi con olio extravergine e sale; oppure servitelo con una una julienne di cipolla fritta.

Sashimi di salmone: ricette da provare



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite