Esci

Tartufotto, un indirizzo imperdibile nel cuore di Milano

Preferiti
Condividi
alt
Appassionati di tartufo? Inaugurato ieri a Milano, in via Cusani 8, Tartufotto, il nuovo locale dove deliziare il palato con sapori e profumi del tartufo toscano di Savini Tartufi

È stato inaugurato ieri a Milano, precisamente in via Cusani 8, Tartufotto, il nuovo locale che svela al pubblico milanese sapori e profumi del tartufo toscano di Savini Tartufi. Special guest della serata il celebre chef Simone Rugiati, che per l'occasione ha realizzato un menu ad hoc, naturalmente a base di tartufo.

La storia di questo nuovo concept nasce dalla famiglia Savini, che si occupa di tartufi in Toscana dall'inizio degli anni '20, tramandando una grande passione da ben quattro generazioni. Il territorio toscano da sempre è terra fertile per questo prelibato prodotto: in questa regione è possibile trovare tutto l'anno tutte le numerose varietà di tartufo, dal tartufo nero pregiato al tartufo nero scorzone invernale, dal tartufo bianchetto al Tuber magnatum Pico. I tartufi, raccolti da 650 raccoglitori sparsi sulla provincia di Pisa, Firenze e Siena (Palaia, San Miniato e Volterra), vengono selezionati direttamente da Luciano e Cristiano Savini.

Obiettivo del locale, come ci spiega Cristiano Savini, era quello di "creare una sala di degustazione in uno dei punti forti del mercato italiano del tartufo, ovvero Milano". Il Tartufotto sarà, infatti, uno spazio polifunzionale, aperto dalle 10 alle 22, dove poter deliziare il palato a qualsiasi ora del giorno: snack di metà mattina, pranzo di lavoro, merenda e anche aperitivo.  Sarà proprio l'aperitivo, ci spiega Cristiano, uno dei momenti più divertenti proposti dal Tartufotto: "Proveremo ad abbinare il tartufo in diverse situazioni per deliziare e incuriosire i nostri clienti durante l'aperitivo, che è qualcosa già di per sè molto giocoso. Il tutto naturalmente accompagnato da vini toscani".

Al Tartufotto non mancheranno, secondo l'intento originale della famiglia Savini, poi numerose serate di degustazione per tutti gli estimatori di tartufo, ma anche per i semplici curiosi, oltre che la vendita di un vasto assortimento di prodotti Savini Tartufi, adatti a soddisfare le fasce di mercato più varie.

Professionalità, trasparenza e una materia prima eccezionale: questi gli ingredienti che definiscono l'identità del Tartufotto. Le premesse sono ottime, vediamo se il futuro conferma le aspettative!

 di Alessandra Cioccarelli 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite