Esci

Il mondo delle tavolette di cioccolata

Preferiti
Condividi
alt

Apriamo le porte del mondo del cioccolato per scoprire tutte le bontà delle tavolette di cioccolata. 



Comfort food, afrodisiaco naturale, cibo della felicità e del buon umore: il cioccolato è tutte queste cose assieme. È veramente raro trovare qualcuno che rifiuti una tavoletta di cioccolato e generalmente è guardato come un alieno da tutti gli altri presenti.

Ma da dove viene questo cibo degli dei, amato da adulti e piccini in ogni sua forma? Come si producono le tavolette di cioccolata? 
 

Produzione delle tavolette di cioccolata 

Come tutti sappiamo il cioccolato si ottiene dalla lavorazione delle fave di cacao, ossia i semi della pianta di cacao. Le fave di cacao vengono tostate, decorticate e macinate per ottenere la pasta di cacao, ingrediente base per la preparazione del cioccolato.

Il processo di produzione vero e proprio comincia con la miscelazione della pasta di cacao con polvere di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia. In questo modo si ottiene il cioccolato fondente. Per ottenere il cioccolato al latte a questi ingredienti viene aggiunto latte in polvere o latte condensato.

A questo primo passaggio seguono le fasi fondamentali di concaggio e temperaggio del cioccolato. 

Il concaggio consiste nel mescolare a lungo gli ingredienti in apposite impastatrici ad una temperatura controllata. Questa operazione permette di rompere i grumi dei vari ingredienti in modo da essere impercettibili alla lingua e permettere di ottenere delle tavolette di cioccolata perfettamente lisce e omogenee. 

Al concaggio segue la fase detta “temperaggio” in cui la massa di cioccolato viene portata a diverse temperature: prima raffreddata da 45°C a 27°C, poi riscaldata nuovamente a 30°C circa, in base alla tipologia, e infine raffreddata fino allo stato solido. Dato che il burro di cacao tende a cristallizzare in modo irregolare, tramite questi cambi di temperatura graduali si riesce a portare a dare al cioccolato la cristallizzazione desiderata: una tavoletta di cioccolata che si spezza ma che allo stesso tempo si scioglie morbidamente.

A questo punto il cioccolato viene versato negli stampi e fatto raffreddare, per poi essere confezionato.

Il cioccolato può essere commercializzato e gustato sotto diverse forme: in polvere di cacao, come crema spalmabile al cioccolato, sotto forma di cioccolata calda e, ovviamente, in tavolette di cioccolata.

Ne esistono di infinite tipologie: oltre alle classiche fondenti, al latte e alle nocciole, ci sono moltissime tavolette aromatizzate e ripiene.

Nella linea Sapori&Idee Conad potrete trovare moltissime varietà di tavolette al cioccolato, dedicate soprattutto a chi ama i gusti più intensi e preferisce il gusto del cioccolato nella sua purezza. 

Le varietà di tavolette di cioccolato

Ci sono le tavolette di cioccolato extra fondente, dove la percentuale di pasta di cacao è molto superiore al 45% delle tavolette fondenti classiche e può raggiungere anche l’85-90%. Tra queste trovate le tavolette Fondente Extra 78%, Fondente Extra 85% e Fondente Extra 90%, o ancora le tavolette di cioccolato monorigine: Fondente Extra Monorigine Tanzania 74%  e Fondente Extra Monorigine Perù 88%.

I più golosi potranno essere tentati poi dalle tavolette di cioccolata arricchite con granella o scorze di frutta di frutta, come la Fondente con lamponi, Fondente con pistacchi, Fondente con limone e zenzero e Fondente con arancia.

Abbinare il cioccolato ad un bicchiere di vino o di liquore è una vera e propria esperienza gastronomica. Il cioccolato e le bevande alcoliche sono due ingredienti che si esaltano a vicenda creando un binomio unico. 

Ad una tavoletta di cioccolata fondente possiamo abbinare vini, birre e distillati. In particolare, tra i vini vi consigliamo di accostare un Amarone della Valpolicella, ma sono perfetti anche i vini rossi piemontesi e i vini rossi toscani. Se desiderate un abbinamento più fresco, scegliete un Prosecco Valdobbiadene oppure un Franciacorta. Se, invece, volete osare con qualcosa di diverso, provate un abbinamento con un vino Porto molto dolce oppure con un Passito di Pantelleria.

Tra i superalcolici da abbinare al cioccolato fondente, vi consigliamo la grappa di Barolo o uno  scotch whiskey. Tra le birre, scegliete le birre Stout, birre scure ad alta fermentazione e le birre Barley Wine, definite anche “vini d’orzo” e caratterizzate da una gradazione molto alta.

Le tavolette di cioccolata aromatizzate, più dolci, sono ideali con vini dolci, come il Moscato di Pantelleria, birre Blanche, cognac e vermouth.

Le ricette al cioccolato fondente con cui regalarvi momenti di felicità sono davvero tantissime.
 

Dolci al cioccolato

La prima cosa che ci viene in mente di preparare quando pensiamo al cioccolato sono i dolci al cioccolato. Il cioccolato in tavoletta, sciolto a bagnomaria o diviso in scaglie, è ideale per preparare muffin e torte al cioccolato, come il brownie, il tortino dal cuore fondente e la torta tenerina.
 

Ricette salate con tavolette di cioccolato

Se invece volete sperimentare qualche nuova ricetta con il cioccolato, vi consigliamo di provare ad utilizzarlo per preparare ricette salate. Ad esempio, potete preparare della pasta fresca al cioccolato, oppure grattugiare il cioccolato sul risotto, alla fine della mantecatura. 

Per cucinare un secondo piatto, il cioccolato di abbina bene sia alla carne che al pesce. Provatelo ad esempio ad aggiungerlo a spezzatini e brasati o in abbinamento all’orata. 



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite