Esci

Una frisella sul mare: ricette da spiaggia per una giornata all’insegna del gusto

Preferiti
Condividi
Menu e ricette da spiaggia per tutti i gusti

I cibi da portare al mare: ecco alcuni consigli

Finalmente è arrivato il momento di raggiungere la spiaggia, occhialini, costumino e tanta voglia di relax. Preparata la borsa con l’occorrente per il mare, arriva il momento, quello poco prima di uscire da casa, per preparare la borsa frigo con bevande e cibo sufficienti per una giornata intensa.

Per le bevande, oltre all'acqua, puoi portare succhi di frutta o tè e perché no, anche una bottiglietta di caffè freddo da sorseggiare dopo pranzo. Potresti anche mettere una mezza bottiglia d’acqua nel congelatore la sera prima, in questo modo il ghiaccio ti aiuterà avere l’acqua sempre fresca. Ma che cibo conviene portare per ricaricarsi? E in che modo distribuirlo correttamente per mantenerlo fresco? Fondamentale è scegliere alimenti leggeri come la frutta o ortaggi e che contengono elevate quantità d’acqua. La frutta estiva ha mille sfumature che ben conosciamo ma per verdure o ortaggi possiamo considerare i cetrioli , i pomodori o qualche foglia di lattuga, ottimi come spuntini per idratarsi.

Se invece desideri qualcosa di cotto, è consigliato utilizzare tecniche di cotture più delicate : potresti cuocere le zucchine, i fagiolini o le carote al vapore e condirle in modo semplice; la sera prima potresti arrostire le melanzane e condirle con olio e aglio fresco; oppure optare per un’insalatona di riso con ingredienti sott’aceto da te preparati durante l’inverno. Ricorda che è molto importante idratarsi e mantenersi leggeri per godere a pieno il tuo giorno di relax e contatto con la natura. Ma se proprio non resisti ad un primo piatto sostanzioso, cerca di riempire la borsa frigo con cibi chiusi ermeticamente in contenitori leggeri, eviterai così che si alterino o si rovinano per le alte temperature.

Leggi anche:

I migliori piatti per il pranzo

Per un pranzo al mare, leggero, genuino e fresco puoi decisamente stilare un menù estivo con tanto di antipasto, primo e secondo. Ti sembra strano? In alcuni luoghi come in Sicilia ma anche in Sardegna, non esiste pranzo al mare se non ricco di pietanze e di lunghi pisolini sotto l’ombrellone. Certo! Se mangi leggero, farai prima il bagno e godrai dell’energia giusta per lunghe nuotate. Il nostro consiglio per il pranzo al mare?

  • Antipasto : zucchine al vapore o grigliate, condite con olio sale e limone, qualche crackers e una centrifuga di frutta;
  • Primo : Insalata di riso con verdure di stagione oppure la pasta fredda condita con i pomodorini, il tonno e le olive;
  • Secondo : frittata di fiori di zucca, ma anche una semplicissima torta salata e se vuoi azzardare delle polpettine con contorno verde;

Insomma, con un po’ di fantasia e i giusti alimenti, non ti mancherà nulla per sentirti come a casa! Se vuoi invece optare per un piatto unico, preparare un’ insalata ricca di ingredienti può essere la soluzione migliore! Riso, farro o cereali conditi con uova sode, verdure grigliate, pomodori e cetrioli, oppure tonno, sgombro e bietole, mais e perché no qualche erba aromatica e il gioco è fatto, in un battibaleno il tuo pancino sarà pieno!

Scopri alcune ricette per il pranzo al mare:

Cosa portare per una cena in spiaggia?

Il mare ci regala tramonti sublimi, profumi estasianti e dolci momenti di svago. Allora perché privarsi di una cena con il proprio partner o con gli amici del cuore? Cenare in spiaggia è talmente bello che richiama poi un abbraccio con le stelle. La sera la temperatura scende, quindi è possibile portare pietanze più complesse come per esempio una parmigiana di melanzane , un'insalata con del pesce, ma anche delle frittelle di patate o alcuni sandwich conditi come più ti piace, oppure delle acciughine marinate.

L’importante è portare con sé le posate, magari una tovaglia colorata e delle candele alla citronella. E se il tuo pescatore di fiducia ti fà trovare aperti alcuni molluschi in un vassoio di alluminio, come fasolari, cozze e ostriche, porta il limone ! Una scappata in bici e una bottiglia di prosecco, possono far sì che la tua cena in spiaggia sia un pizzico più entusiasmante e perché no afrodisiaca!

Ricette perfette per una cena al mare:

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite