Esci

Menu estivo: ricette veloci e fresche

Preferiti
Condividi
alt

Il menu estivo perfetto è facile e veloce, è fresco e leggero, ma anche goloso e nutriente. Ecco tante ricette fresche e veloci da provare!



Il menu estivo perfetto è facile e veloce, è fresco e leggero, ma anche goloso e nutriente. Le ricette che lo compongono devono saper sfruttare il sapore naturale degli ingredienti, soprattutto della frutta e della verdura di stagione; devono richiedere cotture brevi o non richiederne affatto; devono essere colorate e leggere ma comunque nutrienti e sane, complete dal punto di vista nutrizionale.

Per il nostro menu estivo veloce e freschissimo abbiamo deciso di pensare a tutte le occasioni in cui ci possiamo trovare e provare ricette più adatte a ognuna di queste. Dal pranzo di Ferragosto al picnic insieme agli amici, ecco tutte le ricette per un menu estivo che accompagnerà un’estate ricca di gusto.

Menu estivo per pranzi e cene in giardino

Per una cena in giardino con gli amici (ma anche per il pranzo andrà tutto benissimo) vi proponiamo diverse ricette a base di: pomodoro, zucchine, peperoni e melanzane. Per quanto riguarda le melanzane, ricordate che dovete farle asciugare per almeno mezza giornata. Quindi scegliete il menu a base di melanzane solo se avete molto tempo a disposizione.

Ricette a base di pomodori

Facilissima da preparare, la Pappa al pomodoro è una ricetta che può essere servita sia fredda che tiepida ed è a base di pane raffermo, pomodori ed erbe aromatiche. Un piatto economico ma molto gustoso. Diventati ormai un classico della cucina moderna, gli Spaghetti ai quattro pomodori sono anche una ricetta di recupero che ci insegna a combinare diversi tipologie di pomodoro per un piatto unico (e vegano!). Per chi vuole cimentarsi in una rivisitazione gourmet, c’è la ricetta del Pomodoro con riso gourmet. Per chi cerca un piatto leggerissimo e facilissimo, c’è il Gazpacho di pomodori.

Ricette estive con zucchine

Se non avete paura di friggere, provate gli Spaghetti alla Nerano con zucchine fritte e Provolone del Monaco; ma si può anche usare il Valpadana piccante. Per un piatto consistente ma leggermente più leggero del solito, potete provare la Parmigiana bianca di zucchine. Per un piatto che è una vera bomba, provate la Pasta zucchine e patate, fatta con le zucchine trombetta che sono particolarmente dolci e delicate. Per un pranzo in piedi, servite Torta rustica di zucchine.

Ricette con peperoni

I peperoni ripieni sono un must del menu estivo. Provate assolutamente sia i Peperoni ripieni di carne che i Peperoni ripieni di verdure. Se vi piacciono i peperoni arrostiti, scoprite come fare e provateli nella ricetta dei Peperoni arrostiti al forno con salsa tonnata e in quella degli Involtini di peperoni alla siciliana.

Ricette con melanzane

Per accompagnare una semplicissima grigliata di canre, le Melanzane al funghetto sono perfette. Per una ricetta facilissima, provate le Melanzane al forno con menta e aglio o una Parmigiana estiva veloce. Per un primo piatto da urlo, provate la ricetta classica della Pasta alla norma.

Menu estivo per pranzo al sacco

Quando si tratta di portarsi il pranzo al sacco, che sia al mare o in montagna, bisogna unire coscienziosamente bontà e praticità. Sì a quiche, torte salate, frittate, paste al forno o paste fredde, sformati e pasticci; si anche a panini, panuozzi, piadine, focacce e croissant. Insomma, si a tutto ciò che arriva in una teglia e può facilmente essere porzionato e distribuito sul posto (anche se noi vi consigliamo di fare le porzioni prima). L’imballaggio sostenibile? Non prevede né pellicola, né alluminio; ma contenitori riutilizzabili chiusi bene e posizionati in modo che l’olio degli alimenti non rischi di colare via.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite