Esci

Vini vegani: la prima etichetta del Friuli Venezia Giulia è di Vigne del Malina

Preferiti
Condividi
alt
Vini puliti e semplici, prodotti di natura esclusivamente vegetale. L'aziende friulana di Orzano di Remanzacco ha ottenuto la certificazione della Vegan Society per i propri vini vegani

Certificazione per vini vegani? La prima etichetta del Friuli Venezia Giulia è quella di Vigne Del Malina, registrata presso la Vegan Society. La certificazione è stata rilasciata il 24 marzo 2014 dalla Certification Europe Italia, partner di Certification Europe Ltd. L’ente certificatore, che ha stipulato un accordo con la storica Vegan Society inglese al fine di registrare prodotti e servizi italiani che rispettino gli standard vegani, ha verificato con accurati controlli documentali e ispettivi che l’iter produttivo dell’azienda friulana sia conforme ai requisiti e possa fregiarsi del noto logo con il girasole verde.

La Vegan Society è la più antica associazione vegana esistente e deve il suo nome al proprio fondatore, Donald Watson, che per primo ha coniato il termine vegan. La dinamica organizzazione, riconosciuta in tutto il mondo per il famoso marchio con il fiore dal caratteristico movimento eliotropico, persegue il principio etico di rifiuto di ogni forma di coinvolgimento nei confronti degli animali. La scelta di Vigne Del Malina ha radici antiche. Fin dall’inizio della produzione, l’azienda di Orzano di Remanzacco ha inteso evitare prodotti di derivazione animale nella ferma convinzione che il vino, in quanto prodotto di natura vegetale, tale debba rimanere e non abbia bisogno di sofisticazioni, ne’ d’origine animale, ne’ di sintesi. Questo è il motivo per cui  ama definire i propri vini puliti e semplici.

Le seguenti le molteplici proposte della cantina Vigne del Malina, tutte vegane certificate:
  • i tre rossi Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso e Cabernet Franc
  • i tre bianchi Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon
  • i tre macerati o oranges wines, infine, Pinot Grigio Ram, Chardonnay Aur e Sauvignon Aur


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite