Esci

Vintage tour. In sella a una vespa alla scoperta delle vigne di Napoli

Preferiti
Condividi
alt
Scoprire le vigne metropolitane di Napoli in sella a vespe d’epoca.  È questa la curiosa idea di Wine&the Vespa, il Vespa Tour in arrivo a maggio nel capoluogo partenopeo, in occasione dell’ottava edizione di Wine&TheCity. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ais, intende accompagnare i partecipanti, attaverso la guida di driver esperti, alla scoperta degli angoli più nascosti della città

Scoprire le vigne metropolitane di Napoli in sella a vespe d’epoca.  È questa la curiosa idea di Wine&the Vespa, il Vespa Tour in arrivo a maggio nel capoluogo partenopeo, in occasione dell’ottava edizione di Wine&TheCity. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ais (Associazione Italiana Sommelier),  intende accompagnare i partecipanti, attaverso la guida di driver esperti, alla scoperta degli angoli più nascosti della città, poco accessibili e di norma chiusi al pubblico.
 
Due gli itinerari possibili tra cui scegliere quest’anno. Il primo è il Vespa Tour Posilippo che, partendo da Piazza Trieste e Trento, raggiunge la collina di Posillipo dove sono ancora visibili le antiche origini agresti. In programma passeggiata nell’antico Borgo del Casale e poi alla volta del vigneto dell’azienda agricola Varriale con vista sul mare e Capri, dove il viticoltore Salvatore Varriale e la sua famiglia offriranno in degustazione: il Piedirosso in purezza Doc, la Falanghina Doc dei Campi Flegrei e il Rosato ottenuto da un blend di uve autoctone.
 
Il Vespa Tour Vomero è, invece, dedicato alle vigne metropolitane del “quartiere dei broccoli”, che, fino a qualche decennio fa, era completamente improntato all’agricoltura. Sempre da Piazza Trieste e Trento si sale a bordo di vespe d’epoca per cominciare la ripida salita attraverso i Quartieri Spagnoli. Si prosegue quindi il tour passeggiando nei quattro ettari della vigna metropolitana della Fondazione Morra, a ridosso della Certosa di San Martino e coltivata ad Aglianico, Piedirosso, Falanghina e Catalanesca. Una volta goduta la spettacolare vista sulla città e il suo Golfo e terminata la degustazione, si riparte in sella ad una due ruote vintage per una passeggiata nell’antico Borgo del Petraio.
 
Il Vespa Tour, della durata di 3 ore circa, include: Vespa con driver esperto, assicurazione rc, carburante, casco, sottocasco monouso, guida turistica, sommelier AIS, ingresso in vigna e degustazione. Non sarà possibile partecipare con veicoli propri e/o guidare le vespe.
 
Vespa Tour Posillipo

sabato 9 e domenica 10 maggio
Vespa Tour Vomero
sabato 16 e domenica 17 maggio
sabato 23 e domenica 24 maggio
 Orari: 10:00/13:00 – 16:00/19:00
Prenotazione a info@napolivespa.it
Tel. 340.02.67.09.92


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite