Esci

Il tuo Natale gluten free!

Preferiti
Condividi
alt

Tempo di Natale e di tentazioni golose... per tutti quelli che soffrono di celiachia Saporie.com ha deciso di dedicare uno speciale menu, totalmente gluten free, per gustare appieno i piaceri della tavola natalizia, senza rinunciare però alla salute

 

Il pranzo di Natale è alle porte e tra i tuoi commensali non mancano amici e parenti celiaci? Niente panico, con un tocco di creatività e ingegno, potrete portare in tavola un menu natalizio di tutto rispetto, senza rinunciare alle innumerevoli tentazioni golose del periodo più dolce dell'anno.

Saporie.com ha deciso, infatti, di fare un piccolo regalo di Natale a coloro che soffrono di questa diffusa intolleranza alimentare, proponendo un menu semplice e originale, completo dall'antipasto al dolce, totalmente gluten free. Le ricette proposte, prive di glutine ma non di gusto e raffinatezza, sono perfette per tutti, celiaci e non, dato che anche a Natale un po' di praticità non guasta mai!

Antipasti e finger food gluten free

In ogni pranzo di Natale che si rispetti un posto d'onore è riservato agli antipasti che, con la loro varietà e allegria, danno inizio ai festeggiamenti e conquistano sempre il palato di grandi e bambini. Per dare il via al vostro menu delle feste vi proponiamo degli entreè e finger food creativi e fusion come il cruditè di ombrina con note di mela, il sashimi di salmone con prugne salate e aceto di champagne  e il sushi di zucchine con crema di risotto fumo e l'uramaki sushi di salmone ai profumi di Sicilia. Per gli amanti dei sapori decisi  vi suggeriamo, invece, un originale e divertente gelatino di parmigiano reggiano all'aceto balsamico o una deliziosa millefoglie di grana padano mantecata ai funghi porcini.

Primi piatti senza glutine

Come prima portata del vostro pranzo di Natale cosa c'è di meglio di un gustoso risotto? Ve ne segnaliamo due interessanti alternative: il risotto con crema di friarielli e vongole veraci, primo piatto genuino e appetitoso celebra il meglio delle materie prime campane e partenopee, il risotto al fumo di provola con prosecco e cioccolato speziato al pepe rosso  è l'ideale per chi è alla ricera di gusti delicati e piacevolmente retrò. A voi la scelta, in entrambi i casi, non rimarrete certamente delusi!

Secondi piatti  e contorni natalizi per celiaci

Come proseguire il pranzo di Natale in modo originale e per nulla scontato? Per chi privilegia un menu a base di carne, può scegliere tra la ricetta del cosciotto di maialino allo zenzero con cipolle caramellate al vino rosso  o del petto d'anatra caramellato con fagiolini e nocciole su salsa alla ciliegia di Marostica. Chi, invece, ha optato per un menu a base di pesce la tartare di gamberi con pesto e sale nero delle Hawaii  è una ricetta appetitosa e leggera, per non appesantirsi troppo e lasciare il giusto spazio al tanto atteso dolce finale. A completare il vostro secondo piatto, non dimenticate di preparare una sfiziosa e colorata insalata con pecorino sardo e melagrana, ottima per il pranzo di Natale, ma anche per la festa di Capodanno o una bella insalata a torretta di salva cremasco, mele e cuore di sedano.

Dolci delizie prive di glutine

A Natale il dolce può risultare uno dei più momenti più critici per chi ha problemi con il glutine. Tante, infatti, le faticose rinunce, tra cui quella al classico panettone o pandoro, a cui sono costretti tutti i celiaci, ma anche in questa situazione non è il caso di scoraggiarsi. In primo luogo, ricordiamo che in commercio si trovano tantissimi prodotti gluten free, pensati proprio per le feste natalizie, che risolveranno molti dei vostri problemi. Se desiderate, però, preparare un goloso dessert fatto in casa, provate la ricetta della bavarese alla marmellata di mandarini di Sicilia, un tipico dolce al cucchiaio della tradizione piemontese, rivisitato con una nota fresca e agrumata.
Per chi, dopo le numerose portate precedenti, non se la sente di mangiare anche il dolce, ma vuole concludere il pranzo di Natale con una piccola coccola golosa i tartufi di cioccolato fondente e ginger candito, cioccolatini mignon e sfiziosi, sono la soluzione ideale.

Occhio alle bevande

Per chi soffre di celiachia, il consumo di alcolici come birra, whisky, vodka e gin è assolutamente vietato. Via libera piuttosto a vino, bianco o rosso a seconda dei gusti, cognac, grappa da uva o soft drink analcolici gassati. Quanto ai succhi di frutta, prestate attenzione perchè in molte di queste bevande sono utilizzati addensanti contenenti glutine.

Buon Natale gluten free a tutti!



alt

Scopri alcune delle ricette di stagione

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite