Esci

Riso di sedano rapa con nervetti di manzo, provolone e timo

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder
Oggi, impari a preparare un risotto invernale perfetto per una serata fredda in cui cerchi una ricetta cremosa e morbida per riscaldarti e confortarti. Con il risotto di sedano rapa, nervetti di manzo, ...
  • 10 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 400 g sedano rapa
  • 100 g nervi manzo bolliti
  • 100 g provolone
  • olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di timo
  • 1 litro di brodo
  • sale
  • pepe

Procedimento

Procedimento:
  1. Per realizzare riso di sedano rapa con nervetti di manzo, provolone e timo, pulire il sedano rapa e tagliarlo in piccoli quadratini in grado di ricreare la forma del riso.
  2. Tostare il sedano rapa in padella con un filo di olio, come se fosse riso. Poi aggiungere circa un litro di brodo e lasciare cuocere per 15 minuti.
  3. Tagliare a cubetti i nervetti precedentemente bolliti e preparare il provolone a scaglie per poi mantecare il sedano rapa.
  4. Aggiungere i nervetti e il provolone al sedano rapa e mantecare con un filo di olio extravergine d'oliva. Regolare di sale e di pepe e infine impiattare il riso di sedano rapa con nervetti di manzo, provolone guarnendo con qualche foglia di timo fresco.

 
Salva ricetta

Approfondisci

Oggi, impari a preparare un risotto invernale perfetto per una serata fredda in cui cerchi una ricetta cremosa e morbida per riscaldarti e confortarti. Con il risotto di sedano rapa, nervetti di manzo, provolone e timo prepari un piato unico, completo, gustoso ed equilibrato.
Il sedano rapa è una radice dal sapore amarognolo che si può mangiare tagliata fine fine e messa in insalata, oppure cotta in secondi piatti carne bianca soprattutto. Il trucco per addolcirne il sapore e mantenere il suo colore bianco e brillante è cuocerlo nel latte anziché nell'acqua. Nella ricetta del coniglio in crosta con mortadella, sedano rapa e spinacino, il sedano rapa viene servito in tutte le sue forme: a crudo, a sbollentato e frullato. Nella ricetta del petto di pollo con rapè di sedano rapa, carote e patate, i tre ortaggi vengono grattugiati alla julienne e cotti in padella con dell'olio extravergine di oliva in modo da poter creare una base su cui adagiare il petto di pollo. Un modo semplicissimo per cucinare tre verdure che altrimenti impiegano più delle altre a cuocere. Nella ricetta del vitello alle alici con tartare di tonno e polvere di capperi, il sedano rapa diviene una crema saporita frullata con filetti di alici.



Ricette simili

Video loading placeholder
Minestre e Zuppe
Riso al latte
Biscottini di risoalt
Dolci e Dessert
Biscottini di riso
Ricette simili
Video loading placeholder
Minestre e Zuppe
Riso al latte
Biscottini di risoalt
Dolci e Dessert
Biscottini di riso

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite