Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un secondo di pesce perfetto per una serata elegante, per festeggiare insieme alla famiglia o agli amici e servire un piatto di pesce senza trascorrere una infinità di tempo ai fornelli: merluzzo e cime di rapa con peperone crusco e pop corn di maiale.
Cosa sono i popcorn di maiale
Sicuramente non avete mai assaggiato i popcorn di maiale. Niente paura: i popcorn di maiale non sono altro che la cotenna essiccata, che poi viene fritta in olio bollente; ma come si preparano? Bisogna comprare della cotenna di maiale e metterla a bollire per un paio d'ore in un pentolone con abbondante acqua calda. Una volta cotta la cotenna, va scolata, asciugata bene e poi messa su una teglia foderata con carta da forno. A questo punto, si dovrà il forno a 70° e lasciarla essiccare per circa 2 ore. Quando si sarà essiccata, basta lasciarla raffreddare. Poi andrà messa in un mixer da cucina e tritata grossolanamente per ricavare una specie di farina di cotenna. Questa farina poi andrà fritta in olio bollente in modo da gonfiarsi e da creare i nostri popcorn di maiale con cui andremo a impanare il baccalà con cime di rapa e peperone crusco.
91 milioni di tonnellate il pesce pescato nel 2012 (-2,6% rispetto all’anno precedente) e 66 milioni di tonnellate quello allevato nel medesimo anno (+6,1% rispetto al 2011)....