Esci

A Lodi arriva BarattaLO, la prima e innovativa piattaforma del baratto

Preferiti
Condividi
alt
Nasce una nuova piattaforma di baratto in cui sono le persone e non gli oggetti ad avere un valore. Merito di un'asta di scambio innovativa che non ricade nella logica monetaria

Nell’ambito del progetto ReLoad prende il via la piattaforma BarattaLo, una sorta di eBay del baratto per i lodigiani in cui si potrà mettere all’asta e aggiudicarsi oggetti di ogni tipo. Basta iscriversi e inserire oggetti o fare un’offerta per un oggetto che si desidera avere. Per ogni oggetto sarà bandita un’asta, esattamente come su eBay, solo che per aggiudicarsi gli oggetti non si dovrà pagare nulla ma semplicemente decidere di partecipare all’asta. Sarà un complesso algoritmo, che tiene conto dei comportamenti dell’utente sulla piattaforma, a decidere chi si aggiudicherà l'oggetto.

È proprio il fatto di non utilizzare per lo scambio monete virtuali o punteggi a costituire il tratto distintivo dell'iniziativa. Questo rende possibili scambi multipi tra una comunità di persone, senza per questo dover venir meno allo logica pura e semplice dello scambio non monetario.

Oltre al vantaggio economico, BarattaLO contribuisce a sostenere una politica di attenzione all'ambiente e alla riduzione dei rifiuti, ponendosi come utile alternativa di recupero e riutilizzo a costo zero di oggetti che altrimenti sarebbero diventati rifiuti. Rientra, infatti, nel progetto ReLoad anche la ciclofficina Tribe e una PCofficina che stanno permettendo ai lodigiani di scoprire come riparare e utilizzare al meglio le proprie bici e i propri computer.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite