Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Adua Villa, una sommelier per amica

Dal 3 ottobre è in libreria il nuovo libro di Adua Villa, sommelier di Saporie.com, consulente enogastronomica e docente di corsi di formazione dell'Ais. Scoprite il mondo del vino insieme a lei e imparate a regalare l'etichetta giusta alla persona giusta...
adua-villa-una-sommelier-per-amica
Adua Villa è in libreria dal 3 ottobre con il suo libro Una sommelier per amica, edito da Sonzogno. Una guida semplice, chiara per imparare a scegliere i vini migliori per ogni occasione, anche in un momento di crisi economica, una raccolta di "consigli di una grande esperta capace di introdurci al mondo dei vini con eleganza, allegria e semplicità", come scrive nell'introduzione al volume Franco M. Ricci, presidente della Worldwide Sommelier Association. 

In Una sommelier per amica, Adua Villa, guida i lettori alla scoperta della cultura enologica, insegna a leggere l'etichetta, a scegliere un vino, ad aprire correttamente una bottiglia e a servirne il prezioso contenuto, usando anche il bicchiere giusto. Adua Villa, fornisce consigli utili su come conservare la bottiglia, sulla successione dei vini a tavola e sull'analisi sensoriale del prodotto enologico. La nostra sommelier per amica non poteva dimenticarsi di raccontarci come avviene la vendemmia e la vinificazione, di parlarci dei vari vitigni autoctoni delle regioni italiane, delle cantine storiche e degli itinerari dedicati al vino.

L'ultima parte del libro di Adua Villa è divertente e accattivante: dopo aver parlato dei cocktail a base di vino, la sommelier fa un simpatico abbinamento tra vino e segni zodiacali. Dopo aver lavorato per quattro anni a La Prova del Cuoco dove l'astrologo Branko, tra una ricetta e l'altra, parlava dell'oroscopo della settimana, Adua Villa scrive: "E da allora amo giocare all'abbinamento vino-Zodiaco e posso garantire che la combinazione è divertente e per certi versi geniale! Così, anche quando penso di regalare una bottiglia di vino a qualcuno mi rifaccio agli insegnamenti di Branko, sui tratti del suo segno, l'anno di nascita e ascendente, se lo conosco, e posso dire che il vino acquista un certo valore aggiunto grazie a questa chiave di interpretazione così insolita e originale". 

Per saperne di più, non resta che recarsi in libreria: Una sommelier per amica di Adua Villa vi aspetta!

E se volete vedere le video degustazioni realizzate da Adua Villa per Saporie.com cliccate semplicemente qui

www.aduavilla.it



di Carlotta Mariani
SCOPRIRE CON SAPORIE