Esci

Alti Formaggi e Unione Italiana Ristoratori. Insieme per Expo 2015

Preferiti
Condividi
alt
Quindici ristoranti milanesi e lombardi associati alla Uir e tre formaggi Dop: taleggio, provolone della Valpadana e salva cremasco abbracciano un’unica idea: sostenerel’eccellenza del territorio. Per quattro mesi i menu dei locali aderenti all’iniziativa avranno come protagonisti i tre grandi prodotti caseari lombardi

Alti Formaggi, l’associazione che riunisce alcuni Consorzi di importanti formaggi lombardi, e l’Unione Italiana Ristoratori si sono uniti in matrimonio in occasione di Expo 2015. In concomitanza dell’Esposizione Universale di Milano, i ristoratori della città e della provincia lombarda, aderenti a U.I.R. (Unione Italiana Ristoratori) diventeranno gli ambasciatori del gusto di tre formaggi Dop della tradizione: il Taleggio, formaggio dalle origini antichissime, pare precedenti al X secolo, il Provolone della Valpadana, che presenta la maggior varietà di forme e di pesi di qualsiasi altro formaggio, e il Salva Cremasco, nato dalla sapienza contadina che non voleva sprecare il latte avanzato.

«Da maggio alla fine di giugno e da settembre alla fine di ottobre, i menu di 15 ristoranti del milanese saranno a base di queste tre eccellenze casearie del nostro territorio», ha detto Gianluigi Bonaventi, presidente dell’Associazione Alti Formaggi, «inoltre, sia i nostri prodotti, sia gli chef dell' Unione Italiana Ristoratori hanno un obiettivo in comune: essere portavoce della propria terra di appartenenza». Quale migliore occasione allora che Expo 2015? Durante i mesi della grande kermesse arriveranno a Milano milioni di persone da tutto il mondo che, se capiteranno in uno dei ristoranti dell' Unione Italiana Ristoratori potranno avere l’occasione di assaggiare e di conoscere la storia di uno dei questi tre formaggi. Gli chef aderenti all'iniziativa, infatti, non hanno solo accettato di usare in cucina i prodotti, ma hanno imparato a conoscerli meglio anche dal punto di vista produttivo e del legame con la tradizione, grazie a un corso che hanno frequentato proprio con Alti Formaggi.
 
I ristoranti protagonisti
Fuori Milano
- Antica Osteria Moirago, Moirago di Zibido San Giacomo (Milano)
- Arco del re, Arcore (Monza-Brianza)
- Koinè Restaurant, Legnano (Milano)
- La Rimessa, Mariano Comense (Como)
- Osteria del Pomiroeu, Seregno (Milano)
- Osteria del Riccio, Sesto San Giovanni (Milano)
- Osteria della buona condotta, Ornago (Monza-Brianza)
- Vico della Torretta, Sesto San Giovanni (Milano)
A Milano
- Il chiostro di Andrea
- Il giardino del Naviglio
- Sophia’s Restaurant
- Testina Milano
- Trattoria Casa Fontana 23 risotti
- Trattoria Ferrelli a Milano
- Trattoria Masuelli

Per informazioni
www.altiformaggi.com

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite