Esci

Blanco de Criollo, nuovo nato in casa Amedei

Preferiti
Condividi
alt
L'azienda toscana di cioccolato sbarca dal Perù con un prodotto innovativo e in edizione limitata. Cecilia Testieri, titolare di Amedei, ci spiega in esclusiva perché

È stato presentato ieri a Milano il nuovo prodotto di casa Amedei, il cioccolato Blanco de Criollo, fondente al 70%, realizzato con cacao del Nord del Perù. Il nuovo cioccolato Amedei Blanco de Criollo è disponibile in edizione limitata. Sono infatti state prodotte solo 20mila tavolette numerate, già sparse in tutti i punti vendita Amedei in giro per il mondo. Ci spiega il perché di questa scelta direttamente la titolare dell'azienda Amedei, Cecilia Tessieri, prima donna al mondo a ricoprire il ruolo di maître chocolatier: "Ogni cioccolato Amedei ha un suo percorso ma questo Blanco de Criollo, devo dire, è un cioccolato che non finirò mai a creare. La ricetta non è ancora finita ma intanto mi piaceva farlo conoscere e poi si vedrà. Lo definirei un esperimento nel gusto".

Tutti questi elementi fanno sì che il Blanco de Criollo di Amedei sia un prodotto nuovo: "È un cioccolato nuovo, in un Paese nuovo e ancora poco conosciuto, realizzato con una filosofia unica perché di solito si crea una ricetta e questa non cambia nel tempo se non per piccoli aggiustamenti", sottolinea Cecilia Tessieri.

Come sarà il Blanco de Criollo del futuro? "Non lo so ancora - risponde la maître chocolatier di Amedei - Molto dipenderà dal raccolto e dai nuovi produttori peruviani che sto iniziando a conoscere. Proprio in questi giorni mi sono arrivati, attraverso un frate, semi di cacao coltivati da una popolazione indios che vivono vicino all'Amazzonia. Il Perù è un mondo lontanissimo, tutto da scoprire e con cui Amedei continuerà a lavorare".

Il Perù è anche una nazione che ha da poco preso coscienza della propria propensione al cioccolato. Come ha spiegato il console peruviano a Milano, presente all'anteprima del prodotto Amedei, in Perù sono da qualche anno si tiente un festival del cacao che sta riscuotendo grande successo. "All'ultima edizione abbiamo avuto ospiti dal Belgio e dalla Francia - ha sottolineato con orgoglio il console - Alla prossima speriamo di avere anche Cecilia".

Il prossimo appuntamento con il cioccolato Amedei sarà a marzo/aprile, quando si avrà un nuovo raccolto di cacao e (forse) un nuovo Blanco de Criollo.

www.amedei.com

di Carlotta Mariani

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite