Esci

"Gelati Pepino" di Torino lancia le "stracciate" e il Pinguino al cocco

Preferiti
Condividi
alt
Nuovi gusti per il Mezzolitro di Pepino che lancia le stracciate e lo storico pinguino, brevettato nel 1939, da oggi si può gustare anche nella nuova versione al gusto cocco


Si chiama Mezzolitro ed è la confezione dei Gelati Pepino dedicata ai prodotti sfusi e mantecati. Più di trenta gusti che spaziano dalla frutta alle creme e che si caratterizzano per una linea particolare di “stracciate” tra cui StracciaMenta e Stracciatella, alle quali si aggiungono le novità dell’estate 2013: StracciaCocco e StracciaViola.

Il gelato “stracciato” si ottiene colando manualmente il cioccolato e stracciandolo sempre manualmente con la frusta: la Stracciata di Pepino è realizzata totalmente a mano senza l’ausilio di macchinari, come vuole la tradizione, e si sente anche al palato.

Tra i gusti dell’estate del Mezzolitro, c’è anche il nuovo Fior di Amarena, che corrisponde a poco meno di mezzo chilo di gelato e per questo è stato pensato anche per un consumo di coppia o dedicato ai single.

Il Mezzolitro è un prodotto che ha subito negli anni una trasformazione estetica e tecnologica del packaging. Nato come Cestello (barattolo contenente mezzo litro di gelato monogusto per uso tipicamente casalingo) è stato sostituito nel tempo da un contenitore con una forma più snella, dal look invariato, ma con un adesivo sul tappo recante il gusto contenuto e due ali laterali, anch'esse adesive, che ne sigillano la chiusura. 
È il Mezzolitro di oggi, il cui nome richiama l’unità con cui si misura il gelato nel momento della sua produzione.

Ma la gamma dei Gelati Pepino, nati nel 1884 a Torino per mano del gelataio partenopeo Domenico Pepino, è ampia e vanta come fiore all’occhiello lo storico Pinguino, il primo gelato ricoperto su stecco al mondo brevettato nel 1939. Oggi la gamma del Pinguino vanta sei gusti (caffè, crema, gianduja, menta, nocciola, viola) a cui si aggiunge per l’estate 2013 il cocco.

Non mancano poi a completare l’offerta coni, biscotti, sorbetti, coppette e monoporzioni di pasticceria fredda come pezzo duro, spumone, tartufo, cassata, chicco di caffè, castagna e gianduiotto.

Questi prodotti sono in degustazione presso la storica Gelateria Pepino di Piazza Carignano a Torino aperta, nel luogo dove è tuttora, nel 1929  dalla famiglia Cavagnino che ancora detiene le redini dell’azienda. I gelati di Pepino sono in vendita anche nei migliori market e supermarket d’Italia oltre che da Eat’s a Milano e a Verona.

La storica azienda Pepino Gelati è stata insignita nel tempo di ben 4 stemmi reali diventando così "Fornitore di Real Casa”: il 2 Giugno 1910 ha ricevuto il brevetto di S.A.R il Duca di Genova, il 31 Marzo 1913 da S.A.I. e R. la Principessa Laetitia di Savoia Napoleone Duchessa d'Aosta, il 1 Luglio 1925 da S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta, il 31 Marzo 1932 da S.A.R. il Principe di Piemonte. Oggi la sua storia passa attraverso la qualità dei prodotti che continua a proporre sul mercato tra cui appunto il Pinguino, oggetto di una rivisitazione in cucina realizzata con chef e foodblogger che tende a elevarlo a vero e proprio dessert da fine pasto.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite