Esci

La cucina crudista di Laura Cuccato e Michele Maino

Preferiti
Condividi
alt
Un libro interessante, per capire che cosa è il crudismo e per conoscere alcune gustose ricette, adatte sia per i crudisti, sia per chi ha bisogno di disintossicare corpo e mente con un'alimentazione sana, nel rispetto della natura

La cucina crudista di Laura Cuccato e Michele Maino è un libro per capire cosa significa essere crudisti e come si fa a seguire questo stile di vita, utile per disintossicare mente e corpo e per vivere una vita sana, nel rispetto dell'ambiente. 
Nella prima parte del libro La cucina crudista si descrivono le principali operazioni di questa cucina, dalla scelta degli alimenti alla loro pulizia e taglio, dalla marinatura all’estrazione dei succhi, dalla fermentazione all’essiccazione, soffermandosi sull’utilità di alcuni strumenti, come mixer, frullatori, estrattori ed essiccatori. Grande spazio viene dato anche all’arte del condimento.  La seconda parte di La cucina crudista è dedicata alle ricette dagli aperitivi agli antipasti, dai primi e secondi alle insalate e “formaggi”; senza dimenticare il pane e i crackers, le salse e i condimenti e naturalmente i dolci.
Un libro indispensabile non solo per chi ha scelto un’alimentazione crudista. A tutti infatti fa bene aumentare la presenza di alimenti crudi nella propria alimentazione.

Il crudismo
Il crudismo è una dieta alimentare basata sull'utilizzo di alimenti crudi o cotti a una temperatura massima di 45 gradi, provenienti perlopiù da agricoltura biologica. L'assunzione di cibi crudi come trattamento dietetico è un'idea del medico svizzero Maximilian Bircher-Benner, già noto per aver creato i muesli. Il dottore, dopo alcuni esperimenti sugli effetti di una dieta a base di alimenti crudi sulla salute umana, aprì nel 1897 a Zurigo una casa di cura chiamata Lebendige Kraft (Forza Vitale).
Il crudismo può essere vegano, vegetariano oppure onnivoro. Il libro La cucina crudista si ispira al crudismo vegano e quindi non comprende l’uso di latticini, uova, zucchero o farine raffinate, ma solo frutta e verdura, germogli e semi.

Gli autori
Laura Cuccato, architetto e web designer appassionata di piante e cucina. Conosce questa filosofia durante il primo di cinque digiuni e lo applica come stile di vita. Nel 2006 nasce “Salto nel Crudo”, il sito e blog, attraverso il quale promuove eventi e corsi nel nord Italia dove vive. Nel 2011 cura le ricette di “Il crudo è servito” e nel 2012 quelle di “Frullato e Mangiato”, collabora con la rivista Open Kitchen Magazine.
Michele Maino, giornalista, fotografo, interprete, traduttore e appassionato viaggiatore, ha vissuto a lungo nei Paesi arabi. Al suo ritorno in Europa si è avvicinato alle terapie naturali e alla macrobiotica abbracciando l’etica vegetariana. Nel 2009 ha frequentato, a Parigi, la scuola di alta cucina Le Cordon Bleu, diventando chef e, dopo una serie di esperienze di lavoro e formazione in diversi ristoranti stellati e non, tra cui Ze Kitchen Gallery a Parigi, dove ha approfondito la cucina fusion, e Joia dello chef Pietro Leemann a Milano, ora si dedica all’insegnamento della cucina naturale e fusion e lavora a Milano all’Osteria 55. Collabora con la rivista Cucina Naturale.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite