Esci

Quattro P per mettere Le mani in PAT: pasta, pucce, patate e pasticciotti

Preferiti
Condividi
alt
Prende il via domenica 16 novembre il primo dei sei appuntamenti previsti dall’originale programma “Le mani in PAT”, laboratori esperienziali di conoscenza, uso e preparazione di alcuni dei prodotti agroalimentari tipici del Salento inseriti nell’Atlante dei PAT di Puglia

Prende il via domenica 16 novembre il primo dei sei appuntamenti previsti dall’originale programma “Le mani in PAT”, laboratori esperienziali di conoscenza, uso e preparazione di alcuni dei prodotti agroalimentari tipici del Salento inseriti nell’Atlante dei PAT di Puglia.
 
“Le mani in PAT” è un’iniziativa condotta dalla rete informale di 16 aziende del territorio conosciuta con il brand Più Gusto ed è uno dei tanti programmi del progetto più ampio che prende il nome di “Discovering Salento”, ideato e curato dall’Agenzia Regionale del Turismo Puglia. Promozione con il quale, dal 15 novembre al 6 gennaio, si intende incentivare il turismo destagionalizzato attraverso un ricchissimo calendario di iniziative per i weekend e per le festività. I turisti potranno infatti visitare chiese, castelli, musei, siti archeologici, parchi naturali, borghi rurali, masserie didattiche e potranno partecipare gratuitamente a riti e tradizioni del territorio e a laboratori esperienziali artistici, artigianali e di preparazione del cibo.
 
Proprio di quest’ultima categoria è l’esperienza prevista per domenica 16 presso la masseria Le Stanzie di Supersano (LE) e presso il frantoio dell’Agricola Adamo di Alliste (LE). Prende il nome di Le 4 P: pasta, pucce, patate e pasticciotti ed è una serie di laboratori ad esperienza diretta con cui i turisti potranno prendere confidenza con quattro dei prodotti più caratteristici del Salento, inseriti nell’Atlante dei Prodotti Agroalimentari di Puglia. Parliamo di tre tipi diversi di pasta (maccarruni, ricchie e sagne ‘ncannulate), delle tipiche pucce, delle patate novelle Sieglinde di Galatina preparate col vincotto e degli immancabili pasticciotti, nelle versioni tradizionale e senza glutine.
 
Il programma della giornata prevede la partenza da Lecce in pullman dall’ex Foro Boario alle 9.30 per giungere alla masseria Le Stanzie alle 10.30 e dare inizio ai laboratori (la location può essere raggiunta anche con mezzo proprio). I laboratori termineranno intorno alle 13.00, ora in cui si potrà poi assaggiare il frutto del proprio lavoro, oltre a degustare una miriade di altri prodotti preparati e offerti dalla rete di aziende “Più Gusto” (vini biologici, olio evo, sott’olio, caciocavallo, capocollo, taralli, …). Alle 15 è poi previsto il trasferimento presso il frantoio dell’azienda agricola Adamo di Alliste, dove si potrà conoscere e vedere da vicino il ciclo e il processo di produzione dell' olio extravergine d’oliva, oltre a scoprire alcuni segreti legati alla degustazione del prezioso alimento. Alle 17 si parte e si rientra a Lecce. Per chi volesse comunque visitare la masseria nel pomeriggio e degustare i prodotti della rete, Le Stanzie resteranno aperte fino alle ore 18.
 
I laboratori sono a prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: info@arianoa.it – Tel. 368 7869686

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite