Esci

Street Sandwich Lab. Quando lo street food diventa laboratorio di cucina

Preferiti
Condividi
alt
Sulla scia del successo dello Street Food Truck Festival di Sesto San Giovanni e del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena nasce un nuovo progetto dal dna tutto torinese che propone laboratori creativi di panini gourmet proprio per strada. Si chiama “Street Sandwich Lab” ed è un format itinerante ideato da Cocina Clandestina in collaborazione con VS Veicoli Speciali

 Democratico, divertente, social: lo street food dilaga anche in Italia, diventa business, fa tendenza, assume forme sempre nuove… E non stupisce che il cibo di strada made in Italy sia diventato in breve tempo sinonimo di alta qualità e specialità gourmet.

Sulla scia del successo dello Street Food Truck Festival di Sesto San Giovanni e del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena nasce un nuovo progetto dal dna tutto torinese che propone laboratori creativi di panini gourmet proprio per strada. Si chiama Street Sandwich Lab ed è un format itinerante ideato da Cocina Clandestina - il programma radiofonico di GRP con Marco Fedele e Francesco Forlani - in collaborazione con VS Veicoli Speciali, l’azienda specializzata nell’ideazione e nell’allestimento di veicoli per lo street food che ha creato il mezzo sul quale gli chef preparano e inventano le loro creazioni.

Non si tratta dei soliti panini però. Qui si parla d’eccellenza, perché il progetto prevede una serie di incontri e di laboratori mirati a insegnare e a dimostrare che si può mangiare bene e mangiare “colto” anche quando si parla di panini. Il prossimo appuntamento è fissato a Torino in Piazza Carlo Alberto, sabato 12 ottobre, con due maestri d’eccezione: Luca Scarcella, panificatore d’eccellenza de “Il Forno dell’Angolo” e Luca Barbiero, chef di “Ifood 360”. Dalla panificazione alla farcitura, nulla è lasciato al caso! E così tra eccellenze del territorio piemontese, ingredienti presidi Slow Food e ricercati accostamenti di sapori e consistenze chiunque potrà imparare, in maniera cheap ed informale, a preparare e a gustare un vero panino Doc.

Lo Street Sandwich Lab prevede in particolare la realizzazione delle tre seguenti tipologie di sandwich:
  • Chiocciola al Farro: ciapinabò, alici marinate, pomodoro ciliegino e cipolle caramellate
  • Fetta di pane fichi e noci con farina macinata a pietra e lievito madre: lardo, castagne e miele
  • Panino tondo morbido: lombo di maiale al caffè, toma di Lanzo e nocciole Igp

STREET SANDWICH LAB, Flor14 e Mercato della Terra di Slow Food Torino
Sabato 11 ottobre dalle 15,30 alle 16,30
Piazza Carlo Alberto, Torino
Costo per il laboratorio: 15,00 euro
Info e prenotazioni: 335-7446506
o cocinaclandestina@alice.it

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti