Esci

Una polpetta ci salver�

Preferiti
Condividi
alt
Da oggi arriva in tutte le librerie Una polpetta ci salverà, un viaggio interessante che porterà i lettori alla scoperta di questo piatto tradizionale da ogni punto di vista

Nella redazione di Saporie.com si vivono anche momenti scherzosi e, in uno dei tanti, il nostro art director ci definisce una fabbrica di polpette. Nonostante l’ironia, occorre sottolineare che le polpette sono la preparazione più antica del mondo e che possono essere considerate un simbolo dell’attuale crisi economica.

Mescolare ingredienti tagliati in finissimi pezzi è invece un’arte sublime, che non concede improvvisazione. Per questo, contro le esigue varianti globali ammesse nei fast food, le polpette ci rieducano in tavola a una gloriosa storia: quella di ogni famiglia nostrana.

Di questo e di molti altri temi parla Una polpetta ci salverà, un libro in cui gli autori Giancarlo Roversi e Anna Scafuri compiono un viaggio intorno alla polpetta in compagnia di illustri italiani che la osservano da ogni punto di vista - culinario, sociologico, storico… - e ci portano alla scoperta delle polpette d’autore servite ai quattro angoli della penisola.

Ne emerge un elogio della polpetta che si rivela filosofia del nuovo millennio, coniugazione del nostro sguardo rivolto al passato artusiano, al presente del risparmio e del riuso, al futuro della tradizione rivisitata; e chi vuol proseguire la meditazione mettendosi ai fornelli trova 120 ricette selezionate con riguardo a leggerezza, facilità e stagionalità, salvando così il portafogli e la linea.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite