Esci

Varietà di basilico: quali sono e come utilizzarle

Preferiti
Condividi
alt

Sapevate che esistono circa 60 varietà di basilico? Ecco una piccola guida per riconoscere le principali.



Se c’è un’erba aromatica che non può mai mancare nelle nostre cucine è il basilico. Tra aprile e settembre verdeggia rigoglioso nei nostri giardini o sui nostri balconi e terrazzi e ci permette di dare un gusto insostituibile ai nostri piatti. Quando noi italiani parliamo di basilico pensiamo al classico basilico genovese ma quello che molti non sanno è che esistono moltissime altre varietà di basilico (Ocimum basilicum), differenti per colore e profumo. 

Ecco una piccola guida per riconoscere le principali, con qualche consiglio per usarle in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: 

Basilico genovese

Il basilico genovese è la varietà più comune e diffusa nella nostra penisola, caratterizzata da foglie ovali di colore verde brillante e da un profumo molto intenso. È perfetto per preparare il pesto genovese, aromatizzare insalate e condimenti. Può essere conservato essiccato o congelato ma si rischia di perdere molto del suo aroma.

Basilico limone

Il basilico limone (Ocimum basilicum citriodorum) è una varietà di basilico dall’aspetto abbastanza simile a quello ligure. Si differenzia leggermente dal basilico ligure per via della forma delle foglie, leggermente appuntite, e per una migliore resistenza al freddo. La sua peculiarità sta però nell’aroma, che, oltre a mantenere il tipico profumo del basilico, ha sentori di limone. È ideale per aromatizzare piatti di pesce ma anche per fare liquori o bevande al basilico con un sentore agrumato.

Basilico cannella

Un’altra varietà di basilico è poi il basilico cannella (O. basilicum Cinnamon) con fusto e fiori scuri tendenti al viola e foglie appuntite di colore verde oliva. È una pianta di origini messicane che, come facilmente intuibile, è caratterizzato da un profumo che ricorda quello della cannella. È molto usato nella cucina mediorientale e di presta molto bene per la preparazione di dolci, creme, tisane e infusi.

Basilico greco

Il basilico greco, conosciuto anche come basilico siciliano, è una pianta annuale che assume una peculiare forma a cespuglio. Le foglie sono piccole, di colore verde brillante e molto profumate. L’aroma è quello classico ma appena più delicato rispetto alla varietà ligure ed è ideale in cucina se si vuole profumare i piatti in modo delicato.

Basilico menta

Le varietà di basilico con aromi particolari non sono ancora finite: il basilico menta è una variante del classico basilico genovese, molto simile nell'aspetto ma con una nota aromatica che ricorda la menta. È perfetto per qualsiasi tipo di preparazione ed in particolare per aromatizzare le verdure grigliate e le bevande. 

Basilico viola

Anche detto rosso o violetto, il basilico viola è molto simile al basilico genovese se non per il colore viola scuro delle sue foglie. Il profumo è più delicato, che lo rende perfetto per ogni utilizzo.

Basilico artico

Il basilico artico o basilico di montagna è una varietà particolarmente resistente al freddo. Tollera infatti temperature fino a 10-12 gradi che gli permette di avere un periodo di coltivazione più lungo.

Basilico liquirizia

A chiudere l’elenco delle varietà di basilico c’è il basilico liquirizia (O. basilicum var. thyrsiflora), anch’esso caratterizzato da un profumo particolare. Chiamato anche basilico thailandese o anice, è dotato di un particolare profumo che oscilla tra quello di liquirizia e quello di anice. Molto utilizzato nella cucina orientale, sia fresco che essiccato, è perfetto per insaporire insalate fresche, bevande o dare una nota particolare a piatti di pesce.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite