Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Come preparare la salsa rossa al peperone crusco

Una salsa per condire le verdure e non solo, è la ricetta di chef Stefano De Gregorio che ci ha insegnato a preparare un condimento leggero ma saporito da aggiungere a verdure bollite, cotte al vapore, grigliate o crude. Questa salsa sta benissimo anche con la carne sia bianca che rossa. Può, infatti, condire un hamburger o un petto di pollo grigliato.
come-preparare-la-salsa-rossa-al-peperone-crusco

Una salsa per condire le verdure e non solo, è la ricetta di chef Stefano De Gregorio che ci ha insegnato a preparare un condimento leggero ma saporito da aggiungere a verdure bollite, cotte al vapore, grigliate o crude. Questa salsa sta benissimo anche con la carne sia bianca che rossa. Può, infatti, condire un hamburger o un petto di pollo grigliato.

Sei curioso di scoprire le altre ricette di ChefDeg? Eccole tutte

 

Il peperone crusco

Il peperone crusco è un peperone essiccato e fritto in olio di semi a 160° C per 15 secondi. Una volta raccolti, infatti, i peperoni vengono tenuti per due o tre giorni vengono tenuti in reti o tele di stoffa all'interno di locali bui, asciutti e ventilati. Passato questo tempo si procede a confezionare le serte, trecce lunghe 2 metri che si preparano con ago e filo e che vengono poi messe a essiccare fino a quando il loro contenuto d'acqua non si attesta intorno al 10%. Il peperone crusco è un prodotto tipico lucano, ce n'è uno che viene fatto a Senise ed è IGP, ma questo non è l'unico, ne esistono ben 3 varietà: appuntito, uncino e tronco. Tutte le varietà vengono piantate tra febbraio e marzo e vengono raccolte a mano a partire dal 10 agosto.

Ingredienti per la salsa:

  • 5 peperoni cruschi
  • 3 filetti di alici di Sicilia
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento per fare la salsa con peperone crusco:

  1. Frullare tutti gli ingredienti insieme
  2. Friltrare il tutto con un setaccio
SCOPRIRE CON SAPORIE